Global

Regionali in Campania, Di Maio: no ad alleanze con De Luca

Il leader del M5S esclude accordi per le regionali

Redazione Infocilento

14 Ottobre 2019

“Qui ci dicono ‘ma allora fate un’alleanza con De Luca?’. Ma neanche per sogno”. Lo dice il leader del M5S Luigi Di Maio a Italia 5 Stelle. Una possibile alleanza con il Pd, sul modello di quanto sta accadendo in Umbria, è da scartare: “Non può esserci alcuna interlocuzione con il Pd fino a quando il Pd sarà De Luca”.

Quello del patto con il Pd è il fronte più delicato del movimento. Tra Grillo e il presidente della Camera Roberto Fico favorevoli e proprio Luigi De Maio più recalcitrante.

«Qui i militanti ci dicono ma allora fate un’alleanza con De Luca? Ma neanche per sogno», chiarisce subito De Maio chiudendo all’«odiato» governatore della Campania tratteggiando un modello diverso. «In Umbria il patto è che se vinciamo nessun partito nomina assessori. E né noi, né il Pd ha messo un nome in campo. Ma se vinciamo – avverte – dopo 70 anni libereremo l’Umbria dai partiti e Vincenzo (Bianconi, il candidato presidente, ndr) avrà mani libere».

«Ma allora non parliamo più male del Pd?», si domanda retorico. «No – aggiunge – da oggi noi parliamo solo delle cose da fare». E riecco il modello da adottare per le Regioni che De Maio esplicita con chiarezza: «Noi non faremo alleanze alle regionali ma solo patti civici dove saranno gli elettori a scegliere. Ma così libereremo per sempre le Regioni dai partiti e dalle loro correnti di potere».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Capaccio Paestum, ieri sera l’inaugurazione del Comitato Elettorale della candidata a sindaco, Simona Corradino

“Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del nostri programma elettorale“

Ecco “Cuore Ospite”: il nuovo gruppo civico di Agropoli pronto a scendere in campo

"Cuore Ospite": nuovo gruppo civico ad Agropoli pronto per le elezioni. Nati dall'amore di nuovi residenti, propongono un'alternativa costruttiva e partecipativa, criticando la negatività politica e social

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

SP269 Ascea – Ceraso: “Basta attese, servono interventi immediati”, la denuncia di Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale

"Ho provveduto ad inviare una nota al Presidente della Provincia di Salerno per chiedere che vengano presi provvedimenti concreti"

Vacanze di Pasqua 2025: stop record alle lezioni | VIDEO

In molte località studenti a casa per dieci giorni tra festività di Pasqua e 25 aprile. Un lungo ponte che non fa felici tutti i genitori

Ernesto Rocco

17/04/2025

Medici di base, la proposta di Corrado Matera: indennità per chi sceglie le zone disagiate della Campania

Si punta a incentivare l’apertura di nuovi ambulatori anche nei territori più lontani dai grandi centri urbani e assicurare pari opportunità di accesso ai servizi sanitari

Battipaglia, progetto “Aree culturali” per la Villa Comunale: la proposta del consigliere, Giuseppe Provenza

I gazebo saranno dotati di panche e sedie, offrendo così ai cittadini battipagliesi, studenti e non, un luogo accogliente e stimolante per approfondire la propria cultura e conoscenza

Raffaele Mondelli sindaco di Omignano nuovo presidente del Gal Cilento

“Il mio impegno sarà quello di guidare questa nuova fase con trasparenza, visione e spirito di servizio, sempre”

Antonio Pagano

16/04/2025

Giangaetano Petrillo entra in Italia Viva: “Una scelta naturale per chi crede nella buona politica” | VIDEO

“Italia Viva rappresenta quel centro politico dove a emergere non sono le velleità personali ma i temi e i progetti – ha dichiarato Giangaetano Petrillo consigliere comunale di Camerota

Torna alla home