AGROPOLI. Una Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza con competenza anche sui distretti sanitari di Vallo della Lucania, Capaccio-Roccadaspide, Sapri e Sala Consilina/Polla. E’ il nuovo servizio che l’Asl ha previsto ad Agropoli.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto provinciale che ha avuto il via libera nel luglio scorso con lo scopo di attivare interventi in favore dei minori affetti da spettro autistico con metodo ABA e ridurre le liste d’attesa. In particolare l’azienda sanitaria ha approvato uno specifico percorso terapeutico assistenziale che prevede, tra l’altro, l’attivazione di due short list composte da professionisti esterni con competenze specifiche nel trattamento abilitativo con metodo Aba.
Il percorso è affidato a quattro unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, unitamente ai nuclei territoriali di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, effettueranno la diagnosi, la presa in carico, il coordinamento dell’attività sia sanitarie che socio-sanitarie e assistenziali, il monitoraggio dei piani individualizzati, prevedendo valutazioni intermedie e straordinarie e la gestione del servizio. Il servizio sperimentale avrà durata di un anno e sarà rinnovabile sulla base dei risultati raggiunti. I costi della sperimentazione, sono di circa 3,7 milioni di euro, cui si aggiungono 2,2 milioni di servizi sanitari da privato e 1,5 milioni per altre prestazioni per diversamente abili.
Le postazioni Uonpia sono individuate a Salerno, Sarno, Cava e Agropoli. A quest’ultima afferiscono i distretti sanitari di Vallo della Lucania – Agropoli, Capaccio – Roccadaspide, Sapri, e Sala Consilina – Polla. Inoltre verrà assicurata una postazione presso il presidio di Sant’Arsenio almeno una volta alla settimana.
Il progetto prevede che gli utenti vengano suddivisi in base alla fascia d’età: ed avranno assistenza specialistica erogata da specialisti che fanno capo a centri accreditati e prestazioni socio educative erogate da Cooperative o in alternativa da specialisti individuati dagli Enti locali.