Un dolce d’altri tempi, dai sapori delicati e genuini. Un dolce povero ma gustoso, era questo il dolce della domenica e che accompagnava onomastici e compleanni ai tempi dei nostri nonni, assaporarlo oggi ci riporta indietro nel tempo e ci fa rivivere i ricordi.
Ecco come prepararlo:
Per circa 10 porzioni:
Una ventina di biscotti di tipo Rigoli
500 ml di latte
3 tuorli
3 cucchiai rasi di farina
3 cucchiai rasi di zucchero bianco
250 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna da montare
confettini colorati per la decorazione
sbattere con una frusta manuale i tuorli con lo zucchero, unire un po’ per volta la farina facendo attenzione che non si creino dei grumi, poco per volta aggiungere il latte freddo, continuare a mescolare e porre la casseruola sul fuoco a fiamma moderata, continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non avrà raggiunto una consistenza fluida ed omogenea. dividere la crema in parti uguali e in una aggiungere mescolando il cioccolato finchè non sarà completamente sciolto. Quando le creme saranno ben fredde aggiungere la panna montata.
Per la bagna dei biscotti far bollire 300 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero, la scorza di un limone e un bicchierino di vermut. Se ci sono dei bambini bagnare semplicemente con il latte.
In una terrina stendere uno strato di crema bianca e spora bel uniti i biscotti inzuppati nella bagna, proseguire con un altro strato di crema al cioccolato poi ancora di biscotti e finire con la crema bianca, decorare con i confettini colorati, porre in frigo per circa un paio di ore e la nostra deliziosa “zuppa inglese alla Cilentana” è pronta per essere servita.