SOS E-commerce: come gestire al meglio spedizioni e imballaggi

Di Redazione Infocilento

Al giorno d’oggi moltissimi negozi ed attività hanno deciso di aprirsi al nuovo mondo di internet e di creare il proprio e-commerce online. Si tratta senza dubbio di una scelta vincente, perché sono in continuo aumento le persone che si rivolgono al web per l’acquisto di prodotti, vestiti e via dicendo, ma bisogna sempre ricordare che può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Purtroppo molti imprenditori si buttano a capofitto nel mondo dell’e-commerce senza in realtà aver pianificato ogni cosa nei minimi dettagli e il problema più grosso che si trovano ad affrontare è sempre legato alla spedizione della merce. Se infatti per realizzare uno shop online basta rivolgersi ad un professionista, una volta che i prodotti sono disponibili in rete bisogna anche essere in grado di farli arrivare ai clienti con la massima efficienza.

Oggi vi daremo alcune dritte per gestire al meglio gli imballaggi e le spedizioni: due elementi fondamentali che non bisogna mai sottovalutare.

Imballaggio e preparazione della merce

Una volta che un cliente effettua un ordine online, noi dobbiamo essere pronti ad inviarlo il prima possibile perché ne va della soddisfazione dell’acquirente. Prima di tutto però è fondamentale che la merce sia imballata in modo ottimale, perché durante il trasporto non deve rischiare di rovinarsi e deve arrivare al cliente in uno stato perfetto. Online si può trovare di tutto per questo scopo: pluriball, polistirolo, buste e scatole per spedire fogli e materiale vario con la massima sicurezza e serietà. È quindi semplice fare le cose per bene e si tratta di un valore aggiunto che al giorno d’oggi è importantissimo nella valutazione finale del cliente. Se la merce arriva impacchettata male, rischiate solo di fare una brutta impressione ed ottenere pessime recensioni.

Gestione delle spedizioni

Così come l’imballaggio, anche la gestione delle spedizioni è fondamentale per avere un e-commerce efficiente e soddisfacente per il cliente. Qualsiasi negozio online infatti deve essere in grado di garantire un servizio di consegna impeccabile: non è certo un caso se quelli più famosi si affidano ai migliori corrieri in circolazione. Questo aspetto, alquanto delicato, deve essere valutato con molta attenzione quindi vi consiglio di prendervi il tempo necessario per richiedere preventivi ai vari servizi di consegna e confrontarli con calma. Evitate di scegliere le soluzioni più economiche perché se è vero che in un primo momento risparmiereste, alla lunga perdereste moltissimi clienti. Conviene piuttosto spendere un po’ di più ma garantire un servizio efficiente, che sia in grado di soddisfare appieno i compratori.

Spedizioni con contrassegno: un’opzione interessante

Un’opzione che spesso viene scartata ma che può rivelarsi molto interessante specialmente quando l’e-commerce non è ancora diventato famoso è il contrassegno. Con questo metodo di pagamento, il cliente versa la somma per l’acquisto della merce solamente al momento del ricevimento della stessa e paga direttamente il corriere. Il contrassegno ha generalmente dei costi più alti ma vale la pena prenderlo in considerazione perché se il vostro shop non è famoso è un utile metodo per far conoscere la vostra merce senza alcun rischio o perplessità al momento dell’acquisto.

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