E’ Capri la località di mare più costosa d’Italia con un costo immobiliare per camera che sfiora il milione di euro. Emerge dal nuovo Report Hotel 2019 di World Capital, in collaborazione con Nomisma.
Se Capri è la destinazione più costosa per 4 e 5 stelle, con un valore immobiliare rispettivamente di 343.000 e di 991.000 euro a camera, Positano svetta per i 3 stelle con i suoi 253.000 euro per camera.
Portofino, Lido di Venezia e Cesenatico sono le destinazioni con il maggior appeal del Nord Italia.
Al Centro è Forte dei Marmi ad avere la meglio, con i suoi 526.000 euro per una stanza in una struttura 5 stelle.
Analizzando poi nello specifico 12 destinazioni di mare, lo studio evidenzia come sia la Riviera Romagnola a registrare il punteggio maggiore di potenzialità turistica (87,4 su 100), seguita dal litorale campano, costiera amalfitana e Cilento (con uno score pari a 86 su 100) e le destinazioni marittime del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia (82,3).
Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma:“L’analisi fatta in collaborazione con World Capital dimostra le enormi potenzialità del territorio italiano. In una fase in cui il settore alberghiero finalmente rappresenta un asset class di interesse per gli investitori nazionali ed esteri, emergono con evidenza le possibilità di diversificazione rispetto alle principali realtà urbane del Paese. L’innovativo score messo a punto da Nomisma rappresenta uno strumento di orientamento per gli operatori e di stimolo ad una consapevole azione di marketing territoriale da parte delle istituzioni nazionali”.
Andrea Faini, CEO di World Capital:“I numeri dell’offerta ricettiva italiana sono molto positivi a conferma della buona salute che sta vivendo il comparto ricettivo italiano. Oltre a focalizzarci sull’offerta ricettiva italiana, il Report Hotel – Focus Mare analizza nel dettaglio anche la capacità ricettiva delle regioni italiane, i flussi turistici, le mete più scelte dell’Estate 2019, l’accessibilità nazionale con un focus sugli aeroporti italiani, il mercato degli investimenti immobiliari alberghieri, il costo del soggiorno e il costo immobiliare per camera nelle principali destinazioni italiane di mare. – Con la preziosa collaborazione di Nomisma, inoltre, il Report Hotel- Focus Mare si arricchisce con una sezione interamente dedicata all’attrattività delle location di mare, ovvero ad ogni destinazione viene assegnato un punteggio in centesimi in base alla propria potenzialità turistica.”