AQUARA. Via libera al progetto per la Sp12. La Provincia di Salerno ha approvato (meramente in linea tecnica) il progetto definitivo delle opere relative all’importante arteria interessata dalla caduta massi dal costone prospiciente, nel territorio del Comune di Aquara. Si tratta della strada che finì sotto i riflettori anche della stampa nazionale per la presenza del famigerato masso che per circa due anni troneggiò al km 9+4000.
Fu la Comunità Montana, all’epoca guidata dal sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ad intervenire per rimuovere il masso ma di fatto la strada provinciale rimase chiusa per i pericoli determinati dai possibili crolli di rocce e detriti dal costone adiacente (leggi qui).
Nessuna revoca, quindi, dell’ordinanza firmata nell’agosto 2015. Ora, però, l’iter che darà il via ai lavori si sblocca. La Provincia di Salerno attende i fondi necessari ad eseguire le opere per un importo di 4,8 milioni che potrebbero arrivare dalla Regione Campania. Nel contempo l’Ente, guidato dal presidente Michele Strianese, ha dichiarato la pubblica utilità dell’intervento. I cittadini della zona sperano che i tempi siano brevi e che la strada che collega Aquara con Castelcivita possa riaprire in tempi brevi.