StoryRiders, successo per Lina Sastri. Stasera secondo appuntamento

La Kermesse di storie ed artisti del comune cilentano incanta tutti con la grande attrice.

Di Emma Mutalipassi

Successo per la prima serata di StoryRiders, il festival delle storie. Ospite d’eccezione Lina Sastri che vanta una carriera tra teatro, cinema e musica, un’artista che ha fatto la storia dell’arte Italiana. L’attrice di origine napoletana, con la sua storia, ha incantato la platea, un racconto che si è fatto arte, tra teatralità e realtà, un viaggio tra sogno e vita così semplice ma universale che ha rispecchiato la meraviglia della vita di tutti.

“Io trascorro la vita inseguendo i miei sogni, in modo caotico ma virtuoso, ogni momento è occasione per meravigliarmi e fare anche poesia, scrivere di sfuggita un qualcosa che mi colpisce, poiché la poesia è questo: è l’essenza della visione di un momento, ne è la sintesi”. Lina Sastri fa parte della generazione che ha creduto e crede che la bellezza può salvare il mondo e con la sua partecipazione di questa sera ne ha dato dimostrazione.

Questa sera il secondo appuntamento, tra il palazzo Baronale De Condiliis e la dimora storica Borgoriccio. A Palazzo Baronale si è aperta ieri la mostra itinerante Salernitani con la valigia ideata e curata da Antonio Corbisiero che ha suscitato grande interesse di pubblico. Una ventina di tavole che riportano la storia di uomini che hanno lasciato la loro terra per andare a lavorare all’estero dove con impegno e sacrificio sono poi riusciti ad affermarsi con grande successo. Protagonisti tra gli altri nella Mostra: Joe Petrosino, padre Enzo di Assisi, Venanzio Postiglione vicedirettore del corriere della sera e tanti altri ancora. Si riparte con “Il salotto delle storie” con “Vico Esclamativo – Storie di riscatto” con Chiara Nocchetti e alcuni ragazzi della Sanità, alle ore 19 “Le imprese eretiche dei giovani di oggi” a cura di Massimiliano Capalbo che racconterà un’esperienza vissuta in Calabria con le imprese eretiche realizzate da giovani in ambienti difficili. Alle 19:30 “Riflessioni sui grandi salernitani nel mondo” con Antonio Corbisiero. Si passa poi alla fase dei “Ricordi” spostandosi presso il salone Milano della splendida struttura ricettiva Borgoriccio, frequentato da intellettuali e politici, il salotto di Borgo Riccio è diventato un laboratorio di pensiero dove si discutono e si lanciano progetti culturali di promozione e valorizzazione dell’intero Parco Nazionale del Cilento. Alle ore 21 è prevista la proiezione del film “La paranza della bellezza”. Commentano il film don Antonio Loffredo e il regista Luca Rosini. Il tema del riscatto non poteva prescindere dall’esperienza dei ragazzi del Rione Sanità a Napoli e dalla presenza di don Antonio Loffredo, il grande artefice del “miracolo” della Sanità: cioè l’aver strappato alla strada i ragazzi inducendoli a lavorare nel recupero del loro quartiere, trasformandolo in uno dei poli di attrazione turistica della città di Napoli.

“Con questa manifestazione – afferma Alberto Zobbi, Presidente dell’Associazione culturale Ergo South che organizza l’evento – abbiamo cercato di dar vita a un appuntamento culturale che attraverso parola, scrittura, cinema riproponga il piacere antico di raccontare, con i diversi strumenti di cui l’uomo dispone”.

Negli anni scorsi hanno partecipato grandi della letteratura e del giornalismo come l’indimenticabile Luciano de Crescenzo, lo scrittore Marcello Veneziani, il direttore di Rai 2 Gennaro Sangiuliano, il direttore della Comunicazione di Confindustria Alfonso Ruffo, Maris Martini, sorella del Cardinale, don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità e tanti altri ancora. L’intera manifestazione che si terrà fino al 6 ottobre è ad ingresso libero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version