CASTEL SAN LORENZO. Sabato 5 ottobre il Tg Itinerante farà tappa a Castel San Lorenzo, la città dei 10 vini doc. l’appuntamento è su Rai3, Tg Campania h 14.
Il giornalista Rino Genovese condurrà i telespettatori tra i colori, i profumi e i sapori autunnali della ValCalore. Autunno è vendemmia, vino, tradizioni, in una terra che della viticoltura ne ha fatto arte. Una passeggiata, dunque, che a al ritmo delle musiche cilentane diventa “vendemmia” e vini doc.
“Visiteremo la cantina sociale più grande del Mezzogiorno, e poi ci tufferemo nel fiume Calore, galoppando lungo le sue sponde con i cavalieri del Calore.- dice Genovese- Entreremo nel cinquecentesco mulino dei Carafa, e poi raccoglieremo i grappoli di una delle uve più antiche della Campania, voleremo sulla città a forma di cometa e scaleremo il castello dei Carafa, e poi scopriremo dove i principi si riunivano per gli incontri segreti. Entreremo nella chiesa dove sono venerati i santi medici, e poi assaporeremo i piatti tipici preparati con i dop di Castel San Lorenzo, e poi brinderemo con l’aglianicone e il lambiccato, e poi conosceremo l’amore universale attraverso la storia di Luigi Peduto e Mokryna Yuruzuk”.
Ad accompagnare Rino Genovese alla scoperta della storia a cultura di Castel San Lorenzo c’è il sindaco Giuseppe Scorza.