Cilento

Neonato morto a Vallo, madre indagata ma tanti gli interrogativi

Indagine in corso, madre del piccolo indagata per omicidio

Carmela Santi

3 Ottobre 2019

“Non riusciamo a crederci, della ragazza sappiamo ben poco, è alquanto introversa e taciturna. Usciva poco di casa”. Ad Angellara frazione di Vallo sono tutti increduli e sconvolti. Difficile farsi una ragione su una mamma di trent’anni che mette al mondo il figlio e poi lo nasconde privo di vita in una valigia. Il piccolo è morto per schiacciamento del cranio e ad altre lesioni alle ossa.

La mamma Olga Iacob, originaria della Moldavia, dopo l’esame autoptico eseguito ieri pomeriggio dal medico legale Adamo Maiese è indagata per omicidio . La donna per mesi ha nascosto la gravidanza poi al momento del parto il dramma. È arrivata martedì sera all’ospedale San Luca in una pozza di sangue. Aveva una forte emorragia. Sottoposta a controllo i sanitari si sono immediatamente resi conto che vi fosse qualcosa di strano e che con ogni probabilità la donna, aveva appena partorito. La conferma è arrivata poco dopo. Il caso è stato segnalato ai carabinieri della locale compagnia guidata dal capitano Annarita D’Ambrosio.

I militari si sono presentati nell’abitazione dove la giovane vive e hanno rinvenuto il corpicino del neonato all’interno di una valigia. Una macabra scoperta che ha fatto immediatamente scattare l’indagine. È accaduto nella casa dove la donna presta servizio come badante. Quando ha accusato i dolori non ha chiesto aiuto, ha partorito da sola, tagliando il cordone ombelicale con una lametta usa e getta. Probabilmente voleva che la nascita del bimbo, così come era stato per la gravidanza, restasse nascosta. Nessuno infatti in casa e nel vicinato sapeva che la donna fosse in attesa. Dopo il parto, però, é si resa conto che qualcosa non era andato per il verso giusto. Aveva una copiosa emorragia. Ha chiesto aiuto. Quando i sanitari del 118 sono arrivati era quasi sola in casa. In una stanza, allettato c’era solo l’anziano che accudiva. Del bambino nessuna traccia. Solo dopo l’arrivo dei carabinieri allertati dai sanitari del San Luca la drammatica scoperta.

Sul corpicino del neonato già nella serata di martedì è stato eseguito un primo esame esterno da parte del medico legale Adamo Maiese. Il piccolo era a fine gravidanza. Sul posto, per le indagini di rito il sostituto procuratore presso il tribunale di Vallo Paolo Itri. Sulla vicenda restano tanti punti interrogativi. Bisognerà capire perché la donna aveva tenuto nascosta la gravidanza e ancora perché ha deciso di occultare il corpo. La famiglia presso la quale la donna lavora è molto conosciuta, in casa oltre all’anziano all’allettato vive una figlia. Nessuno si sarebbe mai reso conto che la 30enne fosse incinta anche a causa della corporatura robusta. Era riuscita infatti a nascondere a tutti che era in attesa. Ad Angellara sarebbe arrivata circa quattro mesi fa per cui era già incinta. Forse ha nascosto la gravidanza temendo di non riuscire ad ottenere il lavoro. Incredulo anche un ragazzo del posto che ogni giorno si recava presso l’abitazione dove vive la moldava per i lavori domestici della famiglia della nota famiglia di Angellara.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home