SAPRI. Il Comune pronto a chiedere una fermata di Italo. Ad annunciarlo il sindaco Antonio Gentile che nei giorni scorsi ha chiesto un incontro con la società di trasporto privato. “Ho inviato una richiesta di incontro con la Dirigenza della Società NTV, treni Italo, per discutere la richiesta di fermata presso la stazione della nostra Città, tenendo conto delle prove tecniche che già stanno si stanno effettuando sulla tratta a sud di Salerno”, dice il primo cittadino.
Il riferimento è ai test che sono stati eseguiti a fine settembre tra Salerno e Reggio Calabria finalizzati all’ottenimento dei certificati di sicurezza (leggi qui). “Questo però non implica, come dimostrano analoghe corse effettuate in passato su Genova, l’avvio di servizi di Italo da e per la Calabria, Regione che comunque reclama da tempo un collegamento diretto ad alta velocità da Reggio Calabria per Milano o Torino”, avevano precisato dall’azienda, anche se i test rappresentano comunque la dimostrazione che Italo – Ntv sta valutando seriamente di investire nel Meridione.
Un intervento in tal senso era stato chiesto nei mesi scorsi anche dal senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Castiello e precedentemente dall’associazione Trasparenza e legalità che chiedeva, tra l’altro, fermate di Italo in Cilento a Paestum, Ascea, Pisciotta, oltre che a Maratea, ovvero le principali località turistiche non toccate dal Frecciarossa attivo durante la stagione estiva.
Sapri, in caso di attivazione di nuove corse alta velocità, non vuole restare indietro e il sindaco Gentile si prepara ad incontrare la società. Proprio da Sapri partì anche l’iter per avviare le corse del Frecciarossa in Cilento grazie all’interessamento dell’allora sindaco Giuseppe Del Medico e dell’ex deputato Pd Simone Valiante.