Manca personale: a Vibonati tornano a lavoro dipendenti in pensione

Così si risolve la grave crisi di personale

Di Luisa Monaco

Grave crisi di personale. A Vibonati bisogna correre ai ripari per far funzionare senza intoppi la macchina amministrativa e non potendo procedere nell’immediato ad assumere nuovo personale si è costretti a far fronte a collaborazioni professionali a titolo gratuito. L’Ente si rifà alle disposizioni contenuti nella legge del 7 agosto 2012, che prevede appunto la possibilità conferire incarichi di collaborazione professionale caratterizzati dalla gratuità a personale collocato in quiescenza. Il dipendente avrà diritto al solo rimborso di eventuali spese sostenute.

Così dipendenti ormai in pensione possono tornare a lavorare in municipio mettendo a disposizione la loro esperienza e la loro professionalità. Già nei mesi scorsi l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Brusco, annunciò l’intenzione di voler individuare collaboratori a titolo gratuito e così sono tornati a lavoro un ex dipendente comunale con il profilo professionale di “Esecutore” di categoria B in quiescenza, cui è andato l’incarico di collaborazione da espletare presso la delegazione di Villammare a titolo gratuito ed un ex dipendente ASL Salerno 3 con il profilo professionale di “Assistente amministrativo” di categoria C che opererà presso l’ufficio finanziario.

La collaborazione durerà dodici mesi. Non è la prima volta che Vibonati affronta così la crisi di personale e non è un caso unico. In molti comuni si è costretti a far fronte a questa procedura prevista dalla legge vista l’impossibilità di procedere ad assunzioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version