Cannalonga: fondi ministeriali per la pubblica illuminazione

I finanziamenti ai comuni, sono concessi in rapporto al numero degli abitanti

Di Angela Bonora

Aumenta la lista dei Comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che approvano l’utilizzo dei fondi provenienti da parte del MISE, Ministero dello sviluppo economico. Questa volta si tratta del comune di Cannalonga, guidato dal sindaco Carmine Laurito.

Nello specifico l’Ente, li utilizzerà per effettuare interventi di “efficientamento energetico della di pubblica illuminazione”, in particolare saranno eseguiti interventi volti al risparmi energetico degli edifici di proprietà pubblica nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I finanziamenti ai comuni, sono concessi in rapporto al numero degli abitanti. A quelli con popolazione inferiore o uguale di 5 mila abitanti vanno 50 mila euro; tra i 5.001 mila e i 10 mila abitanti 70 mila euro; tra i 10.001 e i 20 mila 90 mila euro; tra i 20.001 e 50 mila 130 mila euro; tra i 50.001 e 100 mila 170 mila euro; tra i 100.001 e 250 mila 1,2 milioni di euro e infine superiore ai 250 mila 2,5 milioni di euro.

I fondi assegnati ai comuni, dovranno essere utilizzati per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile.

L’erogazione del contributo avviene in due quote: la prima, pari al 50% del contributo assegnato, a seguito della verifica da parte del Ministero del rispetto del termine di inizio lavori, mentre il saldo, pari alla differenza tra la spesa effettivamente sostenuta per la realizzazione del progetto e la quota già erogata, è corrisposto solo a seguito del collaudo dell’intervento realizzato.

Al Comune cilentano è stato assegnato un contributo di 50 mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version