Domenica 29 settembre sarà la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, importante iniziativa promossa da ASI-Automotoclub Storico Italiano. Celebrata da centinaia di iniziative in tutta Italia e l’apertura straordinaria di oltre 100 musei e collezioni a tema. Protagonista anche il Vallo di Diano con la città di Padula. Qui, grazie al Club Tre Monti Veicoli d’altri tempi, è prevista un’esposizione di veicoli storici presso la suggestiva cornice della Certosa di San Lorenzo.
L’appuntamento di Padula è l’unico in provincia di Salerno. L’iniziativa assume particolare rilievo considerato che il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano non ha pari al mondo. Inoltre, la passione che anima questo grande movimento genera un indotto economico che è secondo solo al calcio: il motorismo storico è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale.
A partire con l’indotto diretto, rappresentato da tutta la filiera professionale che gravita intorno ai veicoli storici con gli addetti dei vari comparti: restauro, carrozzeria, meccanica, selleria, ricambistica, editoria. Ma c’è anche un corposo indotto indiretto nel quale rientrano, ad esempio, tutte le attività legate al turismo, all’accoglienza, alla cultura, all’enogastronomia. Domani Padula sarà protagonista con un questa grande iniziativa.