È stata presentata questa mattina a Paestum la “Sagra del fungo porcino” in programma nel weekend a Castelcivita. Sponsor ufficiale della manifestazione la Bcc di Aquara presente, nella persona del direttore generale Antonio Marino, alla conferenza stampa tenutasi all’ombra dei Templi per illustrare nel dettaglio il programma dell’evento che si terrà nel paese delle Grotte dal 27 al 29 settembre.
Presenti anche Donato Alonzo della Planet Beverage di Capaccio Paestum, Marcello Tancredi della Agriedil Sas e Nicola Chiumiento dell’Allevamento Chiumiento di Castelcivita, aziende sponsor della manifestazione, Rosario Cantalupo, presidente della Pro Loco di Castelcivita che ha organizzato anche quest’anno l’evento ed Ettore Bellelli, assessore alle Politiche Agricole e Ambiente del Comune di Capaccio Paestum.
“L’intero borgo medievale di Castelcivita ospiterà un evento che richiama ogni anno turisti e appassionati di funghi porcini, provenienti da ogni parte degli Alburni e del Cilento – ha dichiarato il direttore Marino – la nostra, essendo una banca locale, sostiene questo tipo di manifestazioni che intendono promuovere i nostri territori e i nostri prodotti e consentono di destagionalizzare anche il turismo”. La 29^ edizione della “Sagra del fungo porcino” prenderà il via questa sera, alle ore 18:00, con il taglio del nastro: attesi gli spettacoli di Simone Schettino alle 22:00 e di Andrea Sannino alle 23:00. Domenica la possibilità di fermarsi anche all’ora di pranzo. Il fungo porcino sarà dunque protagonista assoluto, attraverso un percorso enogastronomico. Una manifestazione che si distingue da sempre per la capacità di valorizzare un prodotto in tutte le sue sfumature