Dopo il tempo instabile degli scorsi giorni, gli ultimi giorni di settembre trascorreranno all’insegna del bel tempo. Si rafforzerà sull’Italia l’alta pressione a garanzia di un week end stabile e con temperature in aumento. Attenzione perché potrebbe essere l’ultimo scampolo estivo. A inizio ottobre lo scacchiere barico in Europa subirà forti cambiamenti a causa del raro arrivo di un uragano denominato Lorenzo.
Quest’ultimo anziché dirigersi come in genere avviene verso l’America punterà l’Europa. Non è ancora chiaro quale sarà il suo obiettivo, pare certo investirà le isole Azzorre e poi potrebbe puntare il Regno Unito o addirittura secondo altri modelli la Francia per poi persino entrare nel Mediterraneo.
In ogni caso il suo passaggio a ovest del Continente provocherà la risalita di aria calda sulla Spagna mentre di risposta sull’Italia giungerà aria fredda con clima prettamente autunnale.
Vediamo intanto le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano nel week end.
SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in aumento e caldo nelle ore centrali.
DOMENICA: tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. Temperature stazionarie e su valori al di sopra della media. Mare calmo.