Cilento

Paestum, si decolla! Torna il festival delle Mongolfiere

Appuntamento dal 28 settembre al 6 ottobre

Paola Desiderio

25 Settembre 2019

PAESTUM. Dal 28 settembre al 6 ottobre la Città dei Templi ospiterà l’undicesima edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere, un evento che, ormai da anni, rappresenta la conclusione della stagione delle vacanze a Paestum. L’evento è stato presentato ieri nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri e l’ideatore e organizzatore dell’evento Michele Torlo.

A caratterizzare il festival di Paestum, inserito tra i primi cinque festival dedicati alla mongolfiera più suggestivi al mondo, è il panorama unico che è possibile ammirare dall’alto: l’area archeologica con i suoi maestosi templi, il mare azzurro da un lato e le colline verdi dall’altro. Il decollo avviene in un’area antistante l’ex fabbrica Cirio, a pochi metri dall’antica cinta muraria e poi, a seconda del vento, si vola verso il mare o la collina. Di solito gli atterraggi avvengono in spiaggia oppure nella zona di Capo di Fiume, ai piedi del Monte Calpazio. Dalla mongolfiera è possibile scattare fotografie spettacolari che diventano vere e proprie cartoline e che rappresentano un eccellente strumento di promozione del territorio attraverso la loro condivisione sui social network. Ogni anno l’evento attira migliaia di visitatori da tutto il mondo con un trend in continua crescita e oltre trentamila visitatori nelle passate edizioni.

«Questo evento aggiunge valore a un territorio già caratterizzato da bellezze straordinarie di carattere archeologico e paesaggistico. – afferma il sindaco Franco Alfieri – Il Comune è al fianco dell’Associazione Vivere Paestum che da anni porta avanti la manifestazione, tassello importante per puntare con decisione alla destagionalizzazione di un territorio che guarda ad un turismo che va anche oltre le attrattive tipiche dell’estate. Il Poc Campania 2014-202, che il Comune si è aggiudicato, è solo il primo passo dell’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione e la promozione del territorio, impegno che ci vedrà ancora al fianco di Vievere Paestum anche nelle prossime edizioni del festival». Le mongolfiere possono salire a diverse centinaia di metri d’altezza permettendo ai passeggeri di ammirare un panorama che dal promontorio di Agropoli si apre fino alla Costiera Amalfitana. L’evento è un richiamo turistico non solo per Paestum ma per l’intera regione e in quanto a destagionalizzazione del turismo punta ad andare anche oltre ottobre, con una serie di eventi che al momento non vengono ancora rivelati.

«La parola d’ordine è destagionalizzare ed offrire eventi di qualità – aggiunge il consigliere delegato al Turismo Antonio Scariati – il Festival delle Mongolfiere risponde a entrambe le esigenze e di qui in avanti lo sosterremo». «Fino a oggi il festival è andato avanti sulle sole forze di Vivere Paestum. – afferma l’organizzatore Michele Torlo, presidente dell’Associazione Vivere Paestum – Sapere che da oggi in poi l’evento proseguirà insieme all’amministrazione comunale ripaga l’impegno e i tanti sacrifici fatti fino a oggi per portare avanti l’evento». Il Festival prenderà il via sabato 28 alle 12. Nell’area dei decolli, dove oltre ai voli liberi verranno effettuati anche voli vincolati, saranno allestiti spazi per il divertimento dei bambini, laboratori didattici per le scuole e saranno presenti artisti di strada.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Torna alla home