La Capaccio Paestum del futuro costerà oltre 50 milioni di euro

Comune avvia iter progettuale per realizzare opere e servizi

Di Filippo Di Pasquale

CAPACCIO PAESTUM. Procede spedita l’attività dell’esecutivo Alfieri. L’amministrazione comunale sta programmando opere e servizi. Diversi gli studi di fattibilità approvati che permetteranno di avviare gli iter per la realizzazione degli interventi ed eventualmente procedere alla loro candidatura a finanziamento.

Tra le opere più attese vi è certamente il recupero del cineteatro Miryam. Nei giorni scorsi trovato l’accordo con i proprietari dell’immobile, ora arriva lo studio di fattibilità che prevede un costo di 2,5 milioni di euro. Ammonta invece a 6,1 milioni il prezzo stimato dei lavori per la nuova stazione di Capaccio Paestum. Un progetto annunciato già durante la campagna elettorale che prevede il trasferimento della stazione di Capaccio Roccadaspide lì dove oggi ha sede il Consorzio di Bonifica di Paestum che a sua volta verrà delocalizzato. Un modo per migliorare i servizi ma anche per riqualificare Capaccio Scalo con una stazione che si apre alla città.

Altra opera da tempo attesa è il sottopasso di Paestum che collegherà la SS18 con le contrade del Comune. In questo caso si prevede una spesa di 5,1 milioni. Progetto ambizioso ma altrettanto importante per il castello di Federico II a Capaccio Capoluogo: per la sua riqualificazione, in questo caso, il costo è ingente: 8,1 milioni di euro.

Tra gli interventi che si punta a realizzare anche il recupero e la riqualificazione della fascia litoranea: spesa quasi 4 milioni di euro.

Sempre in tema di opere pubbliche l’Ente programma un investimento di 6,5 milioni per un palazzetto dello sport, 2,9 per il recupero di palazzo Stabile da adibire a sede comunale, 780mila per un’area mercatale, 5,5 milioni per una pista ciclopedonale intorno alla cinta muraria di Paestum, 6,8 milioni per un impianto a biometano per il recupero di reflui zootecnici, fanghi da impianti di depurazione. Infine ammonta a 4 milioni la spesa per il completamento dell’adeguamento dell’impianto di depurazione di Varolato.

A ciò si aggiunge un costo preventivato di oltre 8 milioni per viabilità e parcheggi (leggi qui).

Condividi questo articolo
Exit mobile version