Da Salerno a Reggio Calabria, passando per il Cilento, con l’Alta Velocità. Lo sperimenta Italo che in questi giorni sta effettuando dei test finalizzati all’ottenimento dei certificati di sicurezza, propedeutici alla istituzione di collegamenti commerciali a sud di Salerno.
Una ipotesi che affascina e che proprio dal Cilento è stata fortemente richiesta. Nel 2018, infatti, l’associazione Trasparenza e Legalità propose alla società privata di avviare dei collegamenti dal Cilento al Nord Italia. Una ulteriore richiesta fu avanzata nel giugno scorso proprio ad Italo da parte del Senatore Francesco Castiello, consapevole della necessità di risolvere le criticità nei collegamenti da e per il territorio.
“Soltanto il 18,4% dei turisti italiani sceglie come destinazione una località delle regioni del Sud, tra Campania, Calabria, Basilicata, Puglia o Sicilia. Il Cilento e il Mezzogiorno hanno bisogno di migliori collegamenti ferroviari, per migliorare i servizi e promuovere maggiori flussi turistici”, ha spiegato il senatore del Movimento 5 Stelle che nel giugno
Di qui la richiesta alla società ferroviaria privata che ora sembra pronta ad investire nel Sud Italia. Finalizzati a questo i test che termineranno oggi, “motivo di speranza ed orgoglio”, dice Castiello.