Il 29 settembre alle ore 19:00 presso la piazza antistante la Chiesa di San Benedetto in Località Varco Cilentano (Via Provinciale per Giungano) si terrà l’inaugurazione dell’associazione La Piazzetta. Durante l’evento in collaborazione con Compagnia ludica ‘DI FESTA IN FESTA’, i bambini saranno intrattenuti con gonfiabile, e spettacolo di bolle.
L’Associazione ‘La Piazzetta’, presieduta da Pasquale Ristallo, nasce ad Agosto 2019 su iniziativa dei ragazzi della contrada agropolese di Varco Cilentano. Il nome attribuito all’Associazione scaturisce spontaneamente e raccoglie l’immediato consenso della totalità dei membri della stessa che sin da bambini erano soliti darsi appuntamento ‘in piazzetta’ e lì trascorrere ore di svago e di condivisione.
Sul finire degli anni ’80 l’attuale piazzetta è eletta a luogo ufficiale di incontro della comunità locale a cui al tempo mancava uno spazio consono pubblico in cui fossero celebrate le Sante Messe. In seguito, grazie alla cooperazione attiva e dedita dei residenti e del parroco di Eredita, Don Antonio Cortazzo, viene edificata la Chiesa di S. Benedetto Abate.
Memori dei grandi sforzi degli attivisti del passato e desiderosi di garantire ai bambini di oggi reali occasioni di crescita e condivisione, l’Associazione ‘La Piazzetta’ intende farsi interprete delle numerose esigenze esternate dai residenti; in tal senso, essa mira a coordinare idee e progetti finalizzati alla riqualificazione dello spazio pubblico e all’emancipazione collettiva. Pertanto, ‘La Piazzetta’ ha lo scopo di promuovere iniziative che contribuiscano a forgiare una comunità inclusiva e coesa, consapevole delle proprie radici, ma al contempo proiettata verso la costruzione di un’identità rigenerata e sensibile alle dinamiche contemporanee.