Sala Consilina, tutela dell’ambiente: accordo con l’ANTA

Volontari si occuperanno del controllo ambientale del territorio

Di Filippo Di Pasquale

SALA CONSILINA. Un accordo per la salvaguardia del territorio e della viabilità. L’amministrazione comunale di Sala Consilina, guidata dal sindaco Francesco Cavallone, ha approvato una convenzione con l’associazione di volontariato ANTA – Associazione per la tutela dell’ambiente. Quest’ultima ha sede nazionale a Roma e provinciale a Mercato San Severino.

Nel Comune di Sala Consilina l’ANTA svolgerà attività a supporto dell’Ente e di collaborazione con la Polizia Locale per l’attività di controllo del rispetto ambientale in genere nel centro urbano e nelle periferie (abbandono di rifiuti, inerti, elettrodomestici, ecc., inosservanza disposizioni comunali per la raccolta differenziata, prevenzione in materia di inquinamento idrico ed atmosferico, di smaltimento dei rifiuti, tutela del patrimonio ambientale, controlli zoofili ecc.) e dell’attività di accertamento e segnalazione agli organi competenti in merito alle violazioni riscontrate. Tali servizi saranno esclusivamente concertati con la Polizia Locale e si potranno svolgere in orari diversificati di servizio, anche notturni.

Ma non solo: l’associazione potrà effettuare interventi in occasione di manifestazioni pubbliche in sussidio e supporto ai servizi comunali; Controllo dello stato dell’igiene ambientale per quanto concerne i rifiuti a livello territoriale; Vigilanza ecologica estesa alla salvaguardia dei corsi d’acqua, suolo ed aree verdi, patrimonio faunistico selvatico ed in genere alla salvaguardia dell’ecosistema da inquinamento; Informazione ai cittadini e alle imprese sul corretto conferimento dei rifiuti e sui servizi di raccolta differenziata e recupero definiti dal Comune e offerti dal Gestore ed informazione al cittadino sulle tipologie e sulle modalità dei servizi offerti dal Gestore; prevenzione in materia di inquinamento idrico, atmosferico e di smaltimento dei rifiuti; specifici progetti di educazione civica e/o ecologica che l’Amministrazione voglia attuare a favore della popolazione scolastica; progetti e/o programmi di educazione, formazione, consulenza e ricerca nell’ambito delle più ampie competenze in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico socio-ambientale e culturale del territorio comunale; vigilanza e gestione delle aree verdi attrezzate e non ricadenti nel territorio comunale al fine della prevenzione e della relativa repressione in merito ad abusi commessi verso l’ambiente.

“L’attività di vigilanza – fanno sapere da palazzo di città – viene istituita al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente nel territorio del Comune di Sala Consilina; Ausilio agli operatori di Polizia Locale”.

La collaborazione avrà durata di un anno; l’Ente riconoscerà un contributo di duemila euro all’Anta e fornirà in comodato d’uso lo chalet presente all’interno della villa comunale di via Pozzillo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version