Le opportunità dei fondi europei per gli affari marittimi e la pesca. Questo il tema dell’incontro che si terrà il prossimo 26 settembre a Sapri. L’appuntamento è alle 18.30 presso l’aula consiliare. A relazionare sul tema Antonella Cammarano, dell’ufficio centrale Pesca e Acquacoltura della Regione Campania. A lei spetterà presentare i prossimi bandi. Presente all’incontro per i saluti anche il sindaco di Sapri Antonio Gentile.
Il PO FEAMP Italia 2014-2020 è il programma operativo che mira a favorire la gestione sostenibile delle attività di pesca e acquacoltura, incentivando, al tempo stesso, la competitività e la capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale.
Il Programma ha una dotazione di circa 537 milioni di euro ed è cofinanziato dall’UE attraverso il FEAMP, il fondo SIE dedicato alla la politica marittima e della pesca nel periodo di programmazione 2014-2020. Autorità di Gestione del Programma è la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Nell’ambito del PO FEAMP Italia, ciascuna Regione svolge il ruolo di Organismo Intermedio per la gestione diretta di alcune misure del Programma in quanto garantisce uno stretto collegamento con i territori.
Il PO FEAMP della Campania ha una dotazione di circa 73,2 milioni di euro e si articola in diverse misure. Ad essere presentati saranno i bandi della misura 1.29 (Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale), 1.30 (Diversificazione e nuove forme di reddito), 1.41 (Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici), 1.42 (Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate).