CAPACCIO PAESTUM. Ex amministratori rischiano il processo per un fatto accaduto nell’ottobre del 2016. Nella città dei templi era in corso il 30° Campionato Italiano Associazione Italiana Cavallo Arabo. Una violenta ondata di maltempo fece voler via e danneggiò le strutture installate per l’evento nei pressi dell’area archeologica. Alcuni presenti rimasero feriti. Diversi i danni.
Proprio per quella vicenda l’ex sindaco Italo Voza, due consiglieri comunali, un funzionario e l’organizzatore dell’evento compariranno davanti al Gup il prossimo 15 ottobre. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio.
Stando alle accuse, infatti, “La commissione di vigilanza che avrebbe dovuto verificare la stabilità e la sicurezza delle strutture non fu interessata per cui non furono attivati, nonostante la previsione delle avverse condizioni meteo, azioni preventive atte a verificare l’idoneità delle strutture al fine di evitare situazioni di pericolo”. E ancora c’è l’accusa di “aver falsamente attestato che il montaggio delle struttura era avvenuto correttamente”. Accuse, queste, che i soggetti coinvolti respingono fermamente.