Taglio del nastro questa mattina nel comune di Castelnuovo Cilento, alla frazione Velina, per la nuova scuola pubblica. Una grande festa, colma di entusiasmo, che ha visto la partecipazione di tutta la comunità. Tra i presenti l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Eros Lamaida, il parroco di Velina Don Franco Pecoraro, il corpo docente e il personale ATA dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino, diretto dal nuovo Dirigente scolastico Prof.ssa Giuliana Autieri, i genitori e gli alunni che, a seguito dell’ordinanza comunale, che ha visto posticipata l’apertura delle scuole, hanno dato il via anche all’anno scolastico 2019/2020.
Il saluto di benvenuto spetta a Don Franco che, sottolineando quanto questa giornata sia importante e rappresentativa di gioia procede con la benedizione della struttura.
“I nostri ragazzi sono il presente, sono il qui ed ora, non il futuro. A loro in dono una scuola bella, sicura, ariosa e piena di colori che li aiuterà a crescere ancora meglio per affrontare e superare le sfide future. Voglio ricordare il sacrificio di questa scuola che porta con sé il seme, la vita della scuola materna che fu messa a riposo e dalla quale poi è nata questa scuola stupenda. Devo e voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito. Ringrazio la ditta costruttrice, lo staff tecnico del comune, l’architetto D’agosto in primis e l’architetto Feniello poi. Ringrazio il nostro collaboratore, l’architetto Spinelli che è qui presente, i vigili, Bruno in particolar modo e tutta la macchina amministrativa, i dirigenti scolastici che nel corso degli anni ci hanno accompagnati in quello che era un progetto di riqualificazione della scuola dell’Infanzia che si è invece trasformata in una scuola unica.”
Con queste parole il sindaco Lamaida saluta tutti i presenti e cede la parola al Dirigente scolastico Giuliana Autieri la quale, dopo aver manifestato il piacere di poter inaugurare un nuovo plesso, cosa che non accade tutti i giorni, augura a tutti un buon anno scolastico “che sia sereno e proficuo” e fornisce alcune informazioni di servizio presentando le docenti referenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Ad intervenire anche la Dirigente della Scuola statale Istituto Superiore “Ancel Key”, Maria Masella che in questo “passaggio di testimone” afferma: “Noi siamo operatori della scuola. Il nostro compito è stare nel territorio che abbiamo scelto, o che ci è stato assegnato senza avere il timore delle normali ed eventuali problematiche che posso sussistere. Di questa scuola, che ho visto ultimare, ho sempre apprezzato gli spazi, le potenzialità e i colori che dovrebbero appartenere a tutte le strutture scolastiche”.
Al taglio del nastro il Sindaco Lamaida e la Dirigente Autieri che prima del suono della campanella ha accompagnato tutti i genitori nella visita delle nuove aule che ospiteranno 237 giovani studenti.