Attualità

Oggi riaprono le scuole: in molti comuni del Cilento: rientro in classe posticipato

Molti comuni hanno posticipato il ritorno in classe al 16 settembre

Fiorenza Di Palma

11 Settembre 2019

Si ritorna tra i banchi di scuola. Oggi, mercoledì 11 settembre, è il giorno indicato dalla Regione Campania per la riapertura degli istituti dopo la lunga pausa estiva. Non sarà così per tutti perché alcuni comuni del Cilento hanno per diverse ragioni scelto di rimandare il suono della campanella. A fare da apripista è stata Sapri. Il sindaco Antonio Gentile, infatti, ha scelto di concedere qualche giorno di vacanza in più agli studenti considerato che ieri ed oggi la città della Spigolatrice sarà interessata dalle riprese di B25, il nuovo film della serie 007. Ma non solo: il primo cittadino ha sottolineato come il territorio sia ancora nel pieno della stagione estiva e per questo ha disposto il ritorno in classe soltanto il 16 settembre.

Una scelta condivisa da tutti i comuni della fascia costiera del Cilento, Agropoli, Capaccio Paestum, e Camerota. In quest’ultimo caso il sindaco Mario Salvatore Scarpitta aveva invitato già lo scorso anno a rimandare il ritorno in classe per prolungare la stagione estiva.

Vi sono invece ragioni di natura “climatica” dietro i provvedimenti di Castellabate, Castelnuovo Cilento e Vallo della Lucania che hanno sottolineato come, a causa delle alte temperature, non è possibile garantire il benessere degli studenti. La scelta non è stata esente da polemiche.

Centola, invece, ha disposto il rinvio del ritorno in aula per ragioni logistiche: le classi verranno spostate presso i locali della parrocchia considerato che l’istituto Publio Virgilio Marone dovrà essere sottoposto a lavori di demolizione e ricostruzione.

Alla domanda “Giusto posticipare il rientro a scuola al 16 settembre?” fatta agli utenti di InfoCilento nei giorni scorsi, il 53,2% ha risposti “Si”, il 45,7% “No”, l’1,1% “Non So.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Torna alla home