Dissesto idrogeologico: fondi per Cilento e Diano

Il Ministro Sergio Costa ha firmato i decreti. Ecco i comuni beneficiari di fondi

Di Fiorenza Di Palma

315 milioni di euro per le Regioni da distribuire ai comuni per progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico. A firmare il decreto attuativo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Per la Campania 16 milioni di euro. Quasi due milioni di euro vanno al comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, con tre comuni beneficiari di risorse.

Si tratta di Sant’Arsenio che ottiene quasi 790mila euro per la sistemazione idrogeologica di località Sant’Antonio, con sistemazione del costone roccioso; Pertosa con 670mila euro per un intervento di eliminazione dei fenomeni di caduta massi all’ingresso del complesso speleologico delle Grotte; Casal Velino con 300mila euro o per il ripristino della viabilità e messa in sicurezza della strada comunale Acquavella-Cerullo.

“In passato erano necessari fino a due anni per ottenere lo stesso risultato – ha spiegato il Ministro Costa – Imprimere una forte accelerazione alle procedure che rallentavano i finanziamenti sul dissesto idrogeologico era un mio obiettivo e sono soddisfatto di aver tenuto fede a questa priorità. Ringrazio i rappresentanti delle regioni e delle provincie, i Commissari per l’emergenza, i Commissari per il dissesto e le Autorità di bacino distrettuali, per la collaborazione che ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version