I prodotti tipici campani protagonisti nei ristoranti dell’Emilia

L'iniziativa di due cugini con la passione per il Cilento: nei loro ristoranti i prodotti del territorio

Di Letizia Baeumlin

Due cugini di Pomigliano D’Arco, Carmine e Biagio Passaro con un sogno comune, portare e far conoscere nel nord Italia i prodotti agroalimentari tipici Campani. Nel 2015 decidono così di aprire un ristorante a Bologna, successivamente l’ampliamento del progetto con l’apertura di altri tre ristoranti così distribuiti: Modena, Castelfranco Emilia e Fornigine. Ad oggi la catena di ristoranti “Regina Margherita” conta circa novanta collaboratori diretti da Raffaele Glorioso. Carmine Passaro coltiva da anni la passione per il Cilento decidendo così di collaborare con alcune aziende del nostro territorio portando sulle tavole dell’Emilia Romagna svariate eccellenze Cilentane recandosi personalmente presso le aziende per la scelta dei prodotti, mentre Biagio ha mansioni manageriali.

La carta dei vini rappresenta appieno la nostra terra con l’azienda agricola “San Giovanni” di Castellabate.

Ecco alcuni piatti tipici campani proposti da “Regina Margherita”:

I “polipetti alla Luciana”, in guazzetto di pomodorini di collina del Salernitano accompagnati da crostini di pane, chef executive Fabio Meola.

Scialatielli del pastificio “La Casereccia” di Giungano, serviti con frutti di mare, vongole veraci, cozze e cannolicchi, con datterini della Piana del Sele.

Tutti i piatti proposti in menù sono rigorosamente conditi con olio extravergine d’oliva dell’azienda agricola “Il vecchio oliveto” di Capaccio Paestum.

Non poteva mancare nel menù la pizza. Esclusiva proposta la “scè scè” che racchiude i sapori del Cilento, con provola di bufala Campana, patate al forno, melanzane e per finire il tocco di classe una cascata di cacioricotta di capra, prodotta a Montano Antilia dall’ azienda agricola “Amaltea”.

Anche i dolci tipicamente Campani come questa deliziosa caprese.


Per finire non si può non offrire ai commensali una tipica grappa del Vesuvio.

Tutti i marchi sono registrati come presidio Sloow Food Campania

Condividi questo articolo
Exit mobile version