Castellabate, Torretta invasa dalle auto: Lo Schiavo chiede interventi

Consigliere comunale sollecita maggiori controlli per risolvere le criticità della zona

Di Redazione Infocilento

CASTELLABATE. “La Torretta è ostaggio di un’alta concentrazione di autovetture che invadono ogni punto della rotonda per una sosta, che seppur momentanea crea un disagio notevole disagio agli automobilisti in transito, rallenta la circolazione, diventa un pericolo per i pedoni, ostacola il lavoro delle tante attività commerciali”. A segnalare il caso è Alessandro Lo Schiavo, consigliere comunale, che ha deciso di sottoporre la questione all’attenzione dell’amministrazione provinciale e del sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli.

Secondo Lo Schiavo questa criticità va risolta. Essa “raggiunge il culmine durante l’estate – evidenzia – e si ripete ogni qualvolta ricorrono festività, che anno dopo anno contribuisce a rendere pessima anche la qualità dell’aria”.

Il consigliere comunale ricorda come la rotatoria, nata per dare maggiore fluidità al traffico veicolare, sicurezza ai pedoni, eliminare tempi di attesa del semaforo, “nel tempo oltre ad andare netta direzione opposta, evidenzia una situazione imbarazzante: è divenuta normalità parcheggiare nell’area di canalizzazione per l’ingresso all’Annunziata”.

Ciò accade nonostante in zona siano presenti parcheggi, anche gratuiti. Di qui la richiesta di maggiori controlli. “ci ritroviamo con un’area presidiata da due agenti di polizia municipale che diventa sistematicamente terra di nessuno quando i vigili vanno via, con una segnaletica
orizzontale in gran parte da rifare per la scarsissima visibilità”.

Per questo viene avanzata una proposta: “l’installazione di un sistema di video sorveglianza con riconoscimento automatico della targa, la creazione di ulteriori aiuole spartitraffico naturali o artificiali, controlli periodici per valutare le condizioni della segnaletica verticale ed orizzontale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version