Il Castello Angioino Aragonese di Agropoli pronto ad ospitare la dodicesima edizione del Settembre Culturale al Castello, rassegna letteraria promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale agropolese con il consigliere alla cultura Francesco Crispino. Come ogni anno tanti gli autori di prestigio che daranno lustro alla manifestazione che si svolgerà nell’arco di un’intero mese, a partire dal 31 settembre.
Ad aprire la kermesse sabato prossimo sarà lo scrittore Diego De Silva, autore di Superficie. Chiusura il 12 ottobre con Roberto Emanuelli che presenterà al pubblico agropolese Tu, ma per me sempre. Nel corso del mese, nell’antico maniero, si alterneranno i vari ospiti con un programma particolarmente variegato. L’1 settembre spazio alla cucina con Chiara Maci e Filippo La Mantia, il 4 la bella e poliedrica Cinzia Fornasier che presenterà il romanzo È il suono delle onde che resta. Ad avvicendarsi nel salotto letterario più noto del Cilento, poi, tanti altri attori e personaggi dello spettacolo quali Chiara Francini (9 settembre), Kim Rossi Stuart (10 settembre), Fabio Canino (11 settembre), Fortunato Cerlino (21 settembre), conosciuto al grande pubblico per l’interpretazione di don Pietro Savastano nella fortunata serie televisiva “Gomorra”; e ancora ci saranno volti della politica recente come il già Ministro dell’Interno, Marco Minniti (13 settembre), l’ex premier Paolo Gentiloni (20 settembre) e Roberto Maroni (24 settembre), ex Ministro e presidente della regione Lombardia. Spazio anche ai giornalisti, tra i quali Ludovica Casellati (8 settembre), Tommaso Labate (16 settembre), Gad Lerner (17 settembre). Completano il cartellone Luca Di Bartolomei (14 settembre), Stefano Zecchi (22 settembre), Ferrara Centrone Motta (23 settembre), Daria Colombo (27 settembre), Giorgio Scianna (28 settembre) e Lucrezia Lerro (29 settembre).
A questi si affiancheranno autori locali selezionati dagli “Amici del Settembre culturale”, i cui testi verranno presentati tra il 3 e il 5 settembre. Il 15 settembre, inoltre, tornerà “Bravo è bello”, il premio dedicato ai diplomati eccellenti degli Istituti scolastici di Agropoli. Quest’anno a consegnare il riconoscimento agli studenti sarà Andrea Maggi, autore del libro per ragazzi “Guerra ai prof”, edito da Feltrinelli, nonché protagonista del docu-reality in onda su Rai 2 “Il Collegio”. Tra le novità di quest’anno: “La biblioteca del Settembre Culturale”, che conterrà tutti i testi autografati presentati durante le diverse edizioni della kermesse, la rassegna stampa dei giornali in piazza curata dai giornalisti ospiti della kermesse; il premio “Settembre Culturale Città di Agropoli”, che verrà assegnato a personalità del mondo artistico culturale che si sono contraddistinte per aver divulgato, con le loro opere, il valore e la grandezza della nostra Regione. In questa prima edizione, il riconoscimento sarà assegnato a Maurizio De Giovanni.