Voglia di viaggiare e di scoprire nuova musica? Agosto e settembre sono i mesi perfetti.
Infatti, in tutto il mondo si celebrano eventi davvero incredibili, sia vicini che lontani.
Per esempio, a poche ore di volo, in particolare a Barcellona, torna il DGTL Festival, che unisce arte, musica elettronica e eco sostenibilità.
Gli artisti che si esibiranno quest’anno sono davvero sorprendenti: Adriatique, DJ Tennis, Carl Craig, Pional, Maceo Plex e Solomun.
Se invece non amate questo genere musicale, vi piacerà il Festival Mas i Mas, che offre in cinque spazi diversi della città un’ottima selezione di jazz, blues, flamenco, soul e rock.
Avete voglia di andare più lontano? Gli Stati Uniti sono famosi per molte cose, come il cibo spazzatura, il Grand Canyon e i larghi viaggi in auto, che hanno ispirato artisti del calibro di Jack Kerouac.
Non solo: questo paese, che da solo è quasi un continente, è anche famoso per i suoi festival, musicali e non.
Quest’anno, a 50 anni da Woodstock, un evento di quattro giorni che si tenne nella piccola Bethel, una città di campagna nello Stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, potrebbe essere l’anno giusto per scoprirne alcuni davvero particolari.
Per esempio, la penultima settimana di agosto la città di Santa Fe, nel New Mexico, ospiterà il Santa Fe Indian Market, il festival più importante per la cultura indigena locale, con più di 1100 artisti provenienti da 100 tribù e pueblos. Si tratta di un modo divertente per scoprire qualcosa di più sulla musica, il cibo e le usanze dei popoli originari, spesso ridotti a caricature dalla stampa mainstream.
Se invece si vuole vivere un’esperienza davvero surreale, ma perfetta per le foto di Instagram, il luogo perfetto sarà il Nevada. Qui, per otto giorni a cavallo tra agosto e settembre, 50 mila persone si ritrovano, nel mezzo del deserto, per costruire e vivere in una città temporanea, piena di opere d’arte e musica. Si tratta del Burning Man Festival, così chiamato perché culmina con il rogo di un gigantesco fantoccio.
Ogni partecipante deve portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua per la propria sopravvivenza e le uniche cose in vendita nella città sono ghiaccio e caffè. Infatti, il baratto e il dono sono le uniche forme ammesse di passaggio di proprietà. Inoltre, non si deve lasciar traccia del proprio passaggio, raccogliendo tutta la pattumiera alla fine dell’esperienza.
Il festival, che miscela hippie e nerd, uniti nella ricerca di una società parificata e autosufficiente, è nato nel 1986, e dal 1995 si svolge in modo tematico: quest’anno, la parola d’ordine è metamorfosi.
Non avete voglia di perdervi nel deserto, ma solo di ascoltare musica in una delle città più magiche al mondo? Tra agosto e settembre, New York ospita alcuni dei migliori festival musicali al mondo e, con un semplice visto per New York e la possibilità di voli diretti dall’Italia, potrebbe essere la scelta più attraente. Per esempio, l’Electric Zoo, specializzato in musica elettronica, che vedrà alla console personaggi del calibro di Kaskade, Marshmello, Martin Garrix, Virtual Self e Tiësto (ma non solo).
Un altro evento degno di nota è l’Afropunk Fest di Brooklyn, che unisce musica, arte e attivismo, e vedrà esibirsi molti artisti, rappresentanti di varie sottoculture afroamericane, ma non solo: si tratta di uno spazio aperto a chiunque voglia contribuire alla nascita di una nuova civiltà, più aperta ed integrante.
Questo festival è diventato così famoso da essere ormai replicato in varie location, anche fuori dagli Stati Uniti.
Insomma, quest’estate può essere quella giusta per scoprire nuovi posti e nuovi ritmi!