Attualità

Broker online: investire su internet

I portali per il trading online offrono possibilità di investimento per tutte le tasche. Ecco perché i broker online si stanno diffondendo sempre di più.

Redazione Infocilento

25 Agosto 2019

Internet è diventato uno strumento sempre più presente nella vita di tutti i giorni e in diversi aspetti della quotidianità, incluso il lavoro. Il mondo dell’economia è strettamente legato al web ed esistono sempre più siti internet che vedono la collaborazione di broker finanziari. I loro clienti sono differenti, possono esserci i professionisti del settore così come i semplici curiosi o le persone in cerca di nuove possibilità di investimento. Il trading online è un fenomeno sempre più in crescita.

I broker online sono operatori finanziari che, tramite il web, offrono ai clienti i loro servizi di intermediazione. Il broker online lavora come intermediario dando a chiunque modo di acquistare e vendere azioni in qualunque Paese del mondo ci si trovi.

Il trading online o negoziazione digitale è un servizio finanziario fornito da società specializzate. Gli esperti mettono a disposizione dei clienti degli spazi virtuali per visualizzare milioni di titoli presenti su diversi mercati borsistici di tutto il mondo.

Per fare trading online occorre cautela e serve definire alcune cose, tra cui obiettivi, budget di partenza, tempo che si desidera impiegare in questa operazione, e i rischi che si possono affrontare. Ovviamente i guadagni sono come sempre proporzionali ai rischi; quindi è essenziale avere consapevolezza di quello che si sta facendo. Per questo esistono anche corsi di formazione specializzati e siti internet di borse virtuali, dove si può testare e simulare un investimento per vederne i risultati.

Chi investe con un broker online può essere facilmente sommerso dalle numerose piattaforme di trading e dalle possibilità di ottenere profitti in poco tempo. La scelta di broker online è ampia. Altre variabili da tenere presenti, come spiegato su www.truffa.net, sono le opzioni binarie, CFD (contratti per differenza) e Forex. Tutte potenzialmente fruttuose se usate nel modo giusto. Le piattaforme di trading danno modo di diversificare, ampliare il portafoglio di investimenti e le possibilità di rischio.

Trading online e cultura della legalità

Le truffe purtroppo esistono e bisogna saperle riconoscere, così come bisogna avere consapevolezza che l’investimento di capitali non è uno scherzo. La sensibilizzazione parte, come sempre, dalle scuole. Esistono svariati progetti volti a sensibilizzare la cultura della legalità economica, come ad esempio “Educazione alla legalità economica”, giunto ormai alla settima edizione a Salerno. Il progetto è stato messo a punto da Guardia di Finanza e Ministero dell’Istruzione per l’organizzazione di incontri nelle scuole per parlare ai più giovani di sicurezza economica e finanziaria. Serve, inoltre a far conoscere agli studenti il lavoro della Guardia di Finanza, spiegando l’importanza di contrastare l’evasione fiscale, lo spreco delle risorse pubbliche, la violazione delle norme sul diritto d’autore e altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.

Posto che si abbia quindi consapevolezza di quello che significano il trading online e il brokeraggio, i sistemi borsistici e quelle che sono le reali possibilità di investimento, si possono scegliere diversi portali che offrono servizi di broker online. Il trading su internet viene fornito da banche specializzate in servizi di trading connessi al conto corrente o a un deposito, ma anche da broker che si focalizzano sul mercato dei cambi o sulle borse internazionali. Ci sono broker che applicano commissioni fisse o digressive – che diminuiscono cioè con l’aumentare del numero di operazioni nel tempo. Ci sono broker che consentono di iniziare a operare con un deposito minimo, a volte di soli 50 euro, e broker online che richiedono somme più alte. In quest’ultimo caso, in cambio la leva finanziaria è più alta: il trader può usare capitali superiori alla giacenza sul conto, ma esponendosi a rischi notevoli.

Il trading su internet tramite un broker online non è un gioco, ma un mondo popolato di professionisti, che può pagare solo se si è preparati e competenti. Un errore da evitare è lasciarsi trasportare dall’emotività: in caso di perdita si è tentati dall’aumentare il volume delle transazioni rischiando ulteriori danni. Viceversa, la vittoria può portare una certa euforia spingendo a investimenti azzardati.

Come scegliere un broker online

Bisogna avere consapevolezza delle dinamiche di crescita e ribasso dei prezzi nel tempo e delle potenzialità future. Per fare questo va seguito il mercato e vanno assecondate le logiche di comportamento finanziario con le loro variabili. Per alcune persone, insomma, potrebbe trattarsi di un vero e proprio lavoro a tempo pieno, per altri di un semplice hobby, per altri ancora di una forma di investimento che richiede cautela e una certa dose di tempo. Per operare nel trading online e con i broker migliori su internet è comunque buona norma individuare bene le necessità e il budget che si intende investire, con obiettivi realistici. E tenere sempre gli occhi aperti per stare alla larga dai sedicenti broker finanziari pronti a spillare soldi senza alcuna garanzia di professionalità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forte vento e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Campania

L’allerta meteo scatterà a partire dalle 18 di oggi

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Torna alla home