LAURINO. Laurino ricorda Amerigo Schiavo, l’artista scomparso un anno fa. Lo scorso lunedì, nella sala convegni del suggestivo e storico convento di Sant’Antonio, l’amministrazione,guidata dal sindaco Romano Gregorio, ha organizzato una manifestazione per divulgare e far conoscere lo stile, sospeso tra l’astratto ed il realismo lirico del compianto artista. Durante la serata il primo cittadino ha annunciato la volontà di creare un premio d’arte annuale intitolata ad Amerigo Schiavo.
“ Questa è casa mia”, era intitolata la manifestazione a voler ribadire l’esclamazione dello scomparso artista quando, per l’ultima volta, tornava a casa, nel suo paese, Laurino. La serata è stata arricchita dalla lettura di pensieri e versi inediti dello stesso, declamati dall’attrice Almerica Schiavo, con l’accompagnamento musicale del pianista Fabio Schiavo. Amerigo Schiavo si è spento a 55 anni lo scorso anno.
L’artista, molto conosciuto, era una persona creativa e disponibile, anni fa aveva creato la Galleria dell’Angelo nell’edificio di proprietà della famiglia Schiavo, dove aveva esposto molte opere sue e di artisti del territorio.