La qualità delle acque marine nel Comune di Capaccio Paestum è “eccellente”. A certificarlo le indagini che l’Amministrazione comunale ha commissionato a un soggetto terzo indipendente: il Laboratorio d’Analisi ‘Desiderio’. I rilievi mettono la parola fine allo stato di allarme generatosi in questi giorni a seguito del moltiplicarsi di voci, alla prova dei fatti dimostratesi prive di qualsiasi fondamento.
“Non avevamo dubbi – è il commento del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri – sulla qualità delle nostre acque marine. Era però necessario mettere a tacere voci false e scorrette che hanno arrecato danni alle nostre imprese turistiche. Spero solo che tanta irresponsabilità non sia stata figlia di un becero calcolo politico, teso a colpire la nostra Amministrazione. È ovvio che il grande lavoro che stiamo producendo può infastidire. Ma questo sarebbe davvero inaccettabile”.
“Da parte nostra – continua Alfieri – continueremo a difendere le imprese turistiche del territorio da ogni forma di attacco, mentre saremo implacabili con chi intende nuocere all’ambiente, alla salute dei Cittadini e alla reputazione di Capaccio Paestum”.
In realtà, però, le polemiche non cessano: altri bambini, come avvenuto già nelle scorse settimane, presentano degli sfogli cutanei ed eritemi.
“Mia figlia è una delle tantissime persone che dovrebbe essere risarcita per questo schifo.. non e possibile che uno investe soldi per passare dei giorni tranquilli a mare e poi si ritrova ad inizio agosto che non può più andare a mare, non può esporre la figlia al sole.. comprare medicine sopra medicine,creme,antibiotico.. sopportare prurito e stare chiusi a casa!!”, denuncia una mamma. Fenomeni, questi, che non necessariamente sono legati a forme di inquinamento: c’è chi ipotizza possano essere dovuti ad allergie o forme di intolleranze alle alghe.
Nei giorni scorsi si ipotizzò che vi fossero degli sversamenti in mare da parte di una azienda zootecnica del territorio. Sul caso sono in corso indagini. Le criticità continuano ad essere segnalate e proprio ieri anche i balneari hanno manifestato il loro malcontento per la situazione. Non solo le analisi commissionate dal Comune, anche i rilievi Arpac eseguiti nei giorni scorsi hanno però confermato la buona qualità del mare di Capaccio Paestum escludendo la presenza di inquinanti in mare (leggi qui).