TORTORELLA – Una giornata ecologica per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e trascorrere delle ore insieme.
Non una novità a Tortorella, borgo dell’entroterra cilentano, guidato dal sindaco Nicola Tancredi, dove l’attenzione per il territorio è nel dna dei suoi abitanti.
Il Comune non è soltanto il più riciclone della Campania, secondo i dati Legambiente, da molte edizioni, ma è anche tra i più puliti del territorio. Se per puliti si intende liberi da rifiuti.
Da poche settimane è stata, infatti, installata una compostiera di comunità che ridurrà notevolmente la produzione di organici. Il compost, prodotto dalla compostiera, potrà poi essere utilizzato dalla popolazione. Ma la vera novità del piccolo borgo salernitano è che quest’anno la giornata ecologica, organizzata fin dal 2001, compie diciotto anni. Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di abbinare all’iniziativa ambientale anche una serata di canti, balli e convivialità.
La giornata, organizzata per pulire le strade comunali, è iniziata alle 8:30 con il raduno in piazza Scipione Rovito. Dopo i lavori di pulizia tutti i partecipanti si ritroveranno per il pranzo in località Capitino. La serata musicale si terrà sempre in piazza Scipione Rovito, alle 21:00. L’evento, quest’anno, è plastic free, ed è organizzato dal Comune di Tortorella, con il patrocinio dell’Ente Parco e la BCC di Buonabitacolo.