Monte San Giacomo, pugno duro contro il gioco d’azzardo

La decisione dell'amministrazione Accetta

Di Bruno Marinelli

Il comune di Monte San Giacomo ha emesso un’ordinanza per regolamentare il gioco d’azzardo. L’ente, amministrato dal primo cittadino Raffaele Accetta, ha infatti stabilito degli orari di utilizzo degli apparecchi di intrattenimeno e svago nel territorio comunale. I clienti, infatti, potranno usufruire delle sale slot dalle 15 alle 23: dopo quest’orario vigerà l’obbligo negli esercizi di spegnimento delle apparecchiuature tramite l’apposito interruttore elettrico.

Gli esercizi commerciali, inoltre, dovranno esporre un cartello (dimensioni minime 20×30) in un luogo visibile al pubblico che indichi i rischi delle dipendenze dal gioco con vincite in denaro.

La ludopatia comporta vari rischi per la persona ed è una piaga che si è diffusa sempre di più in Italia, non solo per la perdita incontrollata delle proprie risorse economiche e familiari, ma sussiste anche il pericolo di mettere da parte le normali attività quotidiane (come lo studio e il lavoro) e i propri cari. Nei casi più estremi, inoltre, la malattia del gioco compulsivo può portare persino al suicidio. Un gioco responsabile è, quindi, quantomai indicato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version