“Le ragioni del sud”, un incontro ad Ottati

Iniziativa del Forum dei Giovani

Di Redazione Infocilento

I ragazzi del circolo GD Alburni e Valle del Calore presentano l’evento “Le ragioni del Sud” che si terrà ad Ottati, presso il convento dei Domenicani, in piazza Umberto I, il 24 agosto alle ore 18.00. Sarà questa l’occasione per affrontare, attraverso un dibattito interattivo, un tema molto sentito dai meridionali: il Sud, inteso non solo come area geografica, ma come ideale principe dell’esistenza.

“Per secoli, i nostri territori sono stati demonizzati e maltrattati da una politica dell’odio che mirava a separare l’Italia in due e a lasciare indietro il Sud, considerato l’ultima ruota del carro. I nostri avi sono stati costretti a lasciare i propri affetti e le proprie origini per ricercare altrove una stabilità economica e sociale, venendo additati spesso come “terroni” o come “uomini bassi, puzzolenti e con la pelle scura”. I meridionali, però, non hanno mai mollato, lottando con le unghie e con i denti per risorgere dalla secolare oppressione, restando ancorati ai propri paesi natii o portando pezzi della propria identità in giro per il mondo, rendendo il Sud Italia un punto di riferimento globale sotto molteplici punti di vista: turistico, culinario, ambientale, ecc”, spiegano gli organizzatori.

“Ora che è il Sud del mondo ad essere preso di mira dagli stessi “oppressori” politici che predicavano l’italica secessione, è dal Meridione che bisogna far partire una riscossa popolare, volta a preservare i valori di Appartenenza, Comunità ed Umanità. Attraverso parole e musica, durante lo svolgimento del dibattito si cercherà di parlare delle ragioni che hanno reso grande il Sud, di riscoprire le potenzialità insite nel meridione per costruire un futuro migliore (non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa unita) e di risvegliare le coscienze su temi atavici ma allo stesso tempo attuali come il fenomeno migratorio. Interverranno, in questo momento di riflessione e di discussione, l’Avv. Andrea Lembo e il Dott. Giovanni Peduto, giovane filosofo conterraneo”, concludono.

Condividi questo articolo
Exit mobile version