Cilento

Puc Pisciotta, ancora polemiche

La nota del Capogruppo consiliare di “Una mano per Pisciotta, Dott. Aniello Marsicano, relativamente al Puc.

Redazione Infocilento

14 Agosto 2019

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, la nota del Capogruppo consiliare di “Una mano per Pisciotta, Dott. Aniello Marsicano, relativamente al Puc.

Questo il comunicato:

Il sindaco Liguori, acquistando nei giorni scorsi, una pagina su di un giornale (Repubblica), ha cercato, attraverso la divulgazione di dati palesemente fuorvianti, di sostenere una proposta di PUC verso cui, è noto, l’opposizione è fortemente critica.
A seguito di ciò, la prima domanda che ci poniamo è: come è possibile che un’amministrazione comunale, che attraverso una gestione finanziaria scellerata ha messo in ginocchio un Paese portando l’indebitamento comunale ai suoi massimi storici, oltre otto milioni di euro (tra capitale ed interessi), si possa permettere di sperperare i soldi dei contribuenti per “farsi pubblicità”? Cui prodest tutto ciò? La questione merita un urgente chiarimento.
La seconda domanda è: perché il senatore Liguori vuole distruggere la sua residua credibilità distruggendo il futuro di Pisciotta e dei Pisciottani?
Ma veniamo ai fatti, dalla lettura della Repubblica, del giorno 1° agosto 2019 (nella pagina informazione pubblicitaria), con sommo stupore, apprendiamo dalle parole del Sindaco, che grazie al PUC ci saranno 200 nuovi posti di lavoro per i giovani Pisciottani e che ci sarà la destagionalizzazione del turismo.
Infatti, sempre secondo il sindaco “le richieste per visitare Pisciotta sono tantissime, anche lontano dai mesi estivi e i posti letto non bastano”. Ma questo dove vive? Qualcuno può dirgli che gli alberghi esistenti lavorano a malapena un mese all’anno e che per destagionalizzare il turismo servono servizi (fruibilità del porto, viabilità, programmazione turistica, marketing, etc, etc) e non posti letto nella zona più pregiata della costa che avrebbero come unico risultato il crollo dei fitti nei centri storici ed una sleale concorrenza agli alberghi esistenti, la scomparsa di un turismo elitario e raffinato, che faticosamente sta prendendo piede, e lo sfruttamento massivo e caotico del territorio nel solo mese di agosto.
Ma c’è da chiedersi da dove vengono i “dati” pubblicati dal sindaco. Da uno studio analitico sui flussi turistici o da un “business plan” commissionato dall’Amministrazione comunale? Niente di tutto questo, sono soltanto le “fantasie” che da oltre 35 anni questa Amministrazione inserisce in tutti i suoi programmi elettorali.
E con quali risultati?
Con il risultato che da quando il senatore Liguori è il sindaco di Pisciotta il Comune ha perso il 30% dei residenti (oltre 1000 abitanti) ed oggi è l’unico paese costiero a rischio spopolamento e l’indebitamento comunale è ai massimi storici.
Ma torniamo al PUC, il gruppo consiliare “Una mano per Pisciotta” ovviamente non è contrario allo sviluppo economico di Pisciotta, non si oppone a iniziative che avrebbero per obiettivo la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani, non avversa il PUC anzi ne ha condiviso gli indirizzi programmatici che prevedevano uno sviluppo di Caprioli e di Pietralata.
Il gruppo “Una mano per Pisciotta” si contrappone fermamente alle scelte scellerate dell’Amministrazione per quanto riguarda la cementificazione della Marina, che avrebbe il solo fine di favorire “ l’investimento immobiliare” di pochi, snaturando uno dei tratti più belli del Cilento.
Proprio per il temuto rischio di questo PUC, lo scorso aprile, il Mibac ha integrato un vincolo paesaggistico del quale l’amministrazione comunale (per ora) non ha tenuto minimamente conto.
Questo PUC in concreto non prevede nulla per ripopolare il centro storico, nessun piano o programma per incentivare iniziative di recupero e ricettività turistica nei centri abitati, nessuna iniziativa per agevolare l’accesso alle aree più impervie del territorio, sia per scopi turistici che per scopi agricoli, nessuna attenzione particolare, nemmeno una citazione, alla preziosa presenza del monumentale ulivo pisciottano che rappresenta un valore agricolo, paesaggistico e nutrizionale oltre che storico e millenario che caratterizza Pisciotta nel mondo. Se non si hanno chiari questi concetti di quale sviluppo e occupazione giovanile parla il Sindaco?
Infine, perché dichiarare alla stampa che a Pisciotta esistono solo 243 posti letto di tipo alberghiero quando nel PUC stesso ne sono riportati 2650? Questi i valori dichiarati nel PUC pubblicato il 1° aprile 2019:

Strano poi vedere oggi la presenza del Sindaco su pagine pubblicitarie di giornali, nell’estremo tentativo di convincere i funzionari della Provincia o della Regione a credere nella favola della cementificazione a zero consumo di suolo della costa nascondendo i dati reali. Avremmo ampiamente preferito poter discutere di questi numeri e queste strategie nei luoghi opportuni, in Consiglio Comunale o negli incontri pubblici.
Peccato che il gruppo consiliare “Una mano per Pisciotta”, che pur rappresenta oltre il 40% dei Pisciottani, non è stato MAI volutamente coinvolto né gli è stato chiesto alcun confronto operativo, per mirare ad una sintesi costruttiva, e gli incontri pubblici si sono svolti, ogni volta “a sorpresa” (come denunciato dal Gruppo) con circa 10 partecipanti.
Spettabile redazione nella speranza che queste considerazioni vengano pubblicate sul vostro giornale, in chiusura alleghiamo qualche foto degli ulivi e delle aree di Pisciotta che nel PUC vengono dichiarate “edificabili” in barba ad ogni vincolo, logica e piano sovraordinato e che il Gruppo di “Una Mano per Pisciotta”, insieme a tanti cittadini ed associazioni, chiedono a gran voce di delocalizzare, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti e per una più equa suddivisione degli indici di edificabilità

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Torna alla home