Il secondo weekend di agosto ha confermato le previsioni del bollino nero. Le grandi partenze verso le località turistiche, a cui si sono aggiunti anche agli spostamenti del fine settimana, hanno fatto registrare traffico molto intenso sui circa 30 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (società del Gruppo FS Italiane).
I grandi flussi veicolari dell’esodo estivo sono cominciati nel pomeriggio di venerdì 9 agosto e in graduale aumento per l’intera giornata di sabato 10 agosto e fino al pomeriggio di ieri. La circolazione è stata particolarmente intensa in direzione delle località balneari del sud, sulle dorsali adriatica, jonica, tirrenica e in Sicilia, ma anche ai valichi di frontiera in direzione di Slovenia e Croazia, come i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia e la statale 51 “di Alemagna” in Veneto; gli spostamenti di lunga percorrenza verso sud hanno interessato in particolare gli itinerari della SS16 “Adriatica” in Emilia Romagna e Puglia, delle statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria e Basilicata, e della SS1 “Aurelia” tra Toscana e Liguria.
Traffico molto intenso anche sull’ A2 “Autostrada del Mediterraneo” dove, nella sola giornata di sabato, sono stati registrati, in ingresso a Salerno, oltre 72 mila veicoli. Infine in Sicilia la circolazione è stata intensa lungo l’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e la Tangenziale di Catania.
In Cilento non sono mancati problemi e ancora oggi ci sono disagi alla circolazione. Dopo il week end da bollino rosso, oggi si segnala traffico lungo le strade che raggiungono le località costiere. Circa 3 chilometri di coda sulla Bussentina, qualche rallentamento anche sulla Cilentana e la Mingardina. Traffico intenso, infine, sul raccordo Sicignano – Potenza.