Nuova area marina protetta in Cilento, avviato l’iter

Crisi di Governo rischia di rallentare la procedura

Di Luisa Monaco

POLLICA. La crisi di Governo rischia di avere ripercussioni su specifici progetti avviati nel Cilento. E’ il caso dell’istituzione di una nuova area marina protetta lungo la costa del Comune di Pollica (leggi qui). Nei giorni scorsi, infatti, il Ministro Sergio Costa aveva garantito l’avvio dell’iter. La probabile fine del Governo Lega-M5S, però, rimette tutto in discussione.

Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, non si scoraggia: “Andiamo avanti per la nostra strada, ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di istituzione dell’AMP Torre La Punta da sottoporre al Ministero dell’Ambiente”, dice.

“Grazie al Ministro Costa per aver confermato la bontà della nostra proposta nella nostra uscita con Goletta Verde”, aggiunge Pisani che poi evidenzia il ruolo che può avere la nuova area marina protetta, un luogo “in cui proteggere la biodiversità, valorizzare i giacimenti archeologici subacquei, praticare la pesca sostenibile tradizionale, sperimentare nuove tecniche di pesca artigianali sostenibili. Il tutto con una forma di gestione che parte dal basso con il Comune, i pescatori e le associazioni di protezione culturale ed ambientale insieme per garantire nuove opportunità al territorio”, conclude.

Condividi questo articolo
Exit mobile version