Acciaroli, getta cicca in mare: multato di 500 euro

Pugno duro contro gli incivili

Di Sergio Pinto

Getta una cicca di sigaretta in mare, multato di 500 euro. Accade a Pollica comune che da anni si fa notare per le buone pratiche all’insegna della tutela e del rispetto dell’ambiente. Lo scorso 4 agosto una persona è stata scoperta a gettare un mozzicone in acqua nei pressi del molo di sopraflutto ad Acciaroli. L’agente di polizia locale in servizio non ha perso tempo a fermarlo e contravvenzionarlo in virtù di un’ordinanza firmata nel settembre 2017 dal sindaco di Pollica Stefano Pisani. Il provvedimento prevede che le sanzioni possano arrivare fino a 1000 euro. Il multato probabilmente la prossima volta ci penserà due volte prima di compiere di nuovo un gesto simile.

Purtroppo il problema dell’inquinamento da ‘cicche’ è reale e finora è stato ingiustamente trascurato. I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali.

Uno studio di Enea e Ausl di Bologna mette in evidenza il potenziale inquinante delle cicche di sigaretta ‘abbandonate’ sul territorio italiano. Ecco perché è necessario non disperderle nell’ambiente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version