Se hai un’attività e vuoi promuoverla per aumentare i clienti e gli affari, ma non sai come perché non hai un grande budget, ecco alcuni consigli facili facili da seguire.
Inizia dal sito web e aggiornalo!
Per iniziare, apri il sito web della tua azienda. È una sorta di vetrina digitale che ti permette di farti vedere. Realizzare un sito internet da te è facile grazie a diversi servizi già predisposti.
Ora che hai un sito non pensare che sia finita! Devi tenerlo aggiornato con fotografie, eventi, testi, nuove informazioni e così via. Se abbandoni il tuo sito a sé stesso, ti serve davvero a poco, anzi a nulla.
Usa i social network
Per promuovere il tuo sito e la tua attività, usa i social network, come Instagram e Facebook. È ovvio che si tratta di attività che ti potano via un po’ di tempo, ma ne vale davvero la pena. Raggiungi più potenziali clienti possibili grazie a questi mezzi di comunicazione.
Fai striscioni pubblicitari
Un altro sistema per attirare i clienti è far preparare degli striscioni pubblicitari che sono perfetti da posizionare anche fuori dal negozio. Grazie a teli a tre strati resistenti all’acqua e anelli iper resistenti, li appendi una volta a non te ne preoccupi più. Vai su https://www.pgteam.eu/striscioni-pubblicitari.html per scoprire
Partecipa a fiere di settore
Le fiere di settore sono un buon modo per farti conoscere e attirare nuovi partner e clienti. Fatti vedere, distribuisci volantini e biglietti da visita per promuovere la tua impresa. Ovviamente, seleziona le fiere e partecipa solamente a quelle che ritieni essere inerenti alla tua attività e anche alla tua vision.
Crea una mailing list
Per comunicare con i tuoi clienti e tutti quelli potenziali, fatti lasciare un indirizzo e-mail e crea una mailing list. Invia tutte le novità ai tuoi habitué che sicuramente controllano ancora la posta elettronica, che resta uno dei sistemi di comunicazione più efficaci di sempre.
Eventi, ferie, sconti, nuove uscite etc. sono tutti esempi di comunicazioni da inviare via e-mail.
Fai comunicati stampa
Sfrutta anche i giornali e le riviste locali per promuovere la tua attività. Contatta il giornale della tua città quando inauguri la tua attività, apri un nuovo punto vendita oppure compra uno spazio pubblicitario di tanto in tanto.
Crea eventi
Per attirare clienti nel tuo negozio, crea delle opportunità. Pensa a degli eventi, che comunicherai via mail, sui social, sul sito e anche a mezzo stampa. Invita un personaggio, una band, fai una lettura di un libro e così via.
Fai dei video
Nonostante i giornali non sono ancora spariti, è chiaro a tutti che moltissime persone non hanno voglia di leggere. Un metodo di comunicazione molto efficacie è il video: immediato e con poche parole. Gira un piccolo video professionale per presentare la tua attività a più persone possibili.
Informati, impara, leggi e studia
Il mondo della comunicazione è in continuo mutamento e per stare al passo devi informarti. Trova nuove idee e spunti leggendo riviste di settore e non pensare mai di aver fatto il possibile perché sicuramente c’è altro!