Il 27 luglio e il 3 agosto a Casaletto Spartano si è tenuta la Ciclopedalata Casalettana organizzata dall’Associazione “apertaMente Casaletto” e supportata dalla collaborazione del comandante della locale stazione dei Carabinieri Antonino Campisi. La manifestazione, arrivata alla sua terza edizione, coinvolge grandi e piccoli ed è attesa e vissuta da tutti come un momento di convivialità e di vicinanza alla natura più incontaminata.
Strutturata in due giornate; nel pomeriggio del 27 luglio si è svolta una lezione teorica e poi pratica sull’educazione e sicurezza stradale per i piccoli ciclisti. Nella seconda giornata, rimandata causa pioggia al 3 agosto, si è tenuta la ciclopedalata vera e propria che ha visto la partecipazione di professionisti e non cimentarsi in diversi percorsi, uno più impegnativo di circa 37 km, uno medio di 13 e infine per i meno esperti e per i podisti quello di 6 km.
Presente anche Eugenio Iudici, Presidente di “VivoDiabete”, per un controllo gratuito della glicemia per tutti i partecipanti. Cinque i premi assegnati durante il pasta party offerto a tutti i partecipanti: un premio “piccoli ciclisti crescono” a Giovanni Montesano, uno per il vincitore del GPM percorso 37 km a Luciano Mangia, uno per il vincitore del GPM percorso 13 km a Antonio Iudice, uno speciale “A perdifiato” a Giuseppe Polito e per finire il premio “Cammina-mente” al podista Rita Lovisi che ha raggiunto la meta con passo lento e costante godendo così della natura circostante.
Partecipi al grande successo dell’iniziativa anche il sindaco di Morigerati Vincenzina Prota che insieme al sindaco di Casaletto, Concetta Amato hanno accompagnato i partecipanti per tutta la manifestazione.
Gli appuntamenti estivi organizzati dall’associazione “apertaMente Casaletto”, proseguiranno anche nei prossimi giorni. Dal 9 agosto, infatti, aprirà i battenti la mostra fotografica “I volti della devozione”, curata da Valerio Grosso. Presso il museo Macina di via Palazzo saranno esposte le foto di processioni e momenti religiosi dagli anni ’20 al 2000. La prima foto esposta risale addirittura al 1908.
Si tratta di immagini inedite che raccontano in particolare la forte devozione che il popolo di Casaletto ha per la Santissima Maria dei Martiri. La festa si svolge tre volte l’anno: il 13 maggio, il 15 agosto e l’8 settembre e vede l’intera popolazione spostarsi in processione dalla chiesa madre verso il santuario di Maria santissima dei Martiri situato in località Aia del Castello.
La mostra sarà aperta per tutta l’estate; l’inaugurazione è prevista alle 18.30. Saranno presenti Rosa Lovisi, presidente dell’associazione “apertaMenteCasaletto”, Concetta Amato, sindaco di Casaletto Spartano e Don Simone Gentile, parroco del centro cilentano.