Verso il riconoscimento della terza area marina protetta in Cilento

Entro dicembre potrebbe partire l'iter

Di Carmela Santi

Entro dicembre potrebbe essere avviato l’iter burocratico per istituire una nuova area marina protetta nel mare Cilentano. Ad annunciarlo il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa accogliendo l’appello arrivato ieri pomeriggio dal sindaco di Pollica Stefano Pisani a bordo di Goletta Verde di Legambiente. Ieri il veliero è arrivato dal porto di Acciaroli. Nel pomeriggio i volontari hanno organizzato un’uscita in barca. A bordo anche il Ministro, il primo cittadino e e alcune associazioni di pescatori. Hanno effettuato un visita nell’area marina costiera compresa tra Pioppi e Acciaroli per chiedere l’istituzione dell’Area Marina Protetta Torre La Punta.

“Alla tradizionale gioia di avere la Goletta in porto, – ha ribadito Pisani – quest’anno c’è la grande soddisfazione del primo posto raggiunto dal comprensorio Cilento Antico nella classifica delle 5 Vele, ma soprattutto abbiamo finalmente la possibilità di promuovere la costituzione di una nuova area marina protetta quella di Torrelapunta, ci lavoravamo da molto tempo, un 1 milione di mq di specchio acqueo da preservare e gestire con i pescatori ed il territorio tutto”. Il Ministro che già nella tappa a Scario era salito a bordo di Goletta ha ascoltato le istanze del territorio ribadendo la sua piena disponibilità alla tutela e valorizzazione della risorsa mare e le richieste arrivate ieri tra cui l’istituzione della nuova Area Marina protetta vanno in questa ottica.

“Mi metterò presto a lavoro – ha ribadito – entro fine anno avvieremo l’iter burocratico ed avete la terza area marina nel Cilento oltre a quella di Punta Livida w quella di Camerota e Scario”. A sostenere l’iniziativa anche Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania “Riteniamo che aumentare la qualità e la quantità di superficie marina protetta, insieme alla sinergia tra istituzioni, amministrazioni, operatori, associazioni e aziende e a una corretta gestione e valorizzazione del territorio, consentirebbe a quest’area la possibilità di trarne benefici non solo ambientali ma anche economici”.

Al rientro in Porto sono state festeggiate le 5 Vele del Cilento Antico e di Pollica.Oggi, la Goletta Verde lascerà il porto di Acciaroli per dirigersi a Procida per l’ultima tappa campana, dove resterà fino al 6 agosto. La conferenza stampa di presentazione dei dati sulla depurazione in Campania, invece, si terrà mercoledì 7 agosto a Napoli, nella Casina pompeiana, all’interno della Villa Comunale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version