Come arredare un bagno piccolo con Ceramic Stone: i trucchi migliori da mettere in atto

Se sei alle prese con l’arredamento di un bagno con metratura ridotta, ecco alcuni pratici suggerimenti che puoi mettere in atto subito.

Di Redazione Infocilento

Se sei alle prese con l’arredamento di un bagno con metratura ridotta, ecco alcuni pratici suggerimenti che puoi mettere in atto subito. Arredare uno spazio piccolo può essere difficile perché bisogna sfruttare ogni centimetro senza rendere troppo opprimente la stanza. Per fortuna, ci sono diversi trucchi e stratagemmi, come quelli elencati di seguito, che ti aiutano nell’impresa.

Usare colori chiari

La prima cosa che devi fare quando vuoi arredare un bagno di piccole dimensioni è utilizzare colori chiari perché questi riflettono la luce. Preferisci colori come il bianco, l’avorio, il crema, il giallo pastello e simili per riuscire a dare l’impressione che il bagno sia più grande di quello che è in realtà.

I colori scuri hanno esattamente l’effetto contrario, cioè rimpiccioliscono gli spazi. Assorbendo la luce, il tuo bagno sarebbe ancora più piccolo e angusto.

Preferire pavimenti in uno strato unico

Dopo aver deciso quale gamma di colori è la più adatta per il tuo bagno, passa alla scelta dei materiali da posare. Ci sono moltissimi materiali che poi scegliere per la base del tuo bagno luminoso e aperto.

L’ideale sarebbe preferire dei pavimenti in uno strato unico. Significa avere una pavimentazione unica senza divisioni create dagli spazi tra una piastrella e l’altra. Queste cosiddette “fughe” hanno lo svantaggio di spezzettare la superficie, facendola apparire più piccola. Si tratta di un effetto visivo che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

La scelta migliore per un bagno di piccole dimensioni è un pavimento in uno stato unico, come quello in resina oppure in cemento. Se non ti piace quest’idea, puoi sempre utilizzare le classiche piastrelle scegliendole però di grandi dimensioni con lato 60 o anche 80 cm. In questo modo, le fughe saranno il minimo possibile, lasciando la superficie del pavimento meno frammentata.

Sfruttare la profondità

Quando il tuo bagno è piccolino, crea tu verticalità oppure profondità. Per creare questo effetto, puoi usare i rivestimenti del bagno e anche i mobili. Gli interior designer, in questi casi, preferiscono utilizzare delle piastrelle rettangolari molto grandi per il rivestimento della parete, evitando la formazione dell’antiestetica muffa.

Le piastrelle del rivestimento si posano con il lato lungo verso l’alto per ottenere maggiore verticalità oppure verso la lunghezza per ottenere più profondità. La scelta dipende dal tipo di bagno che hai e dalle tue preferenze. Di solito, si preferisce dare maggiore profondità perché aiuta a ingrandire anche i bagni più piccolini.

Usa anche i mobiletti sospesi per il bagno per valorizzare le metrature più ridotte. Sollevare i mobili e anche i sanitari dal pavimento permette di liberare spazio dalla base e farla apparire più grande. Per accentuare ancora di più l’effetto allungante, preferisci mobili poco alti ma che si sviluppano in lunghezza.

Stare sul semplice ed evitare troppe decorazioni

Un ultimo suggerimento per arredare un bagno piccolo è evitare decorazioni e abbellimenti. Per far respirare l’ambiente e non farlo sembrare troppo carico, meglio stare sul semplice. Un bagno un po’ più spoglio, sembra immediatamente più ampio rispetto a un ambiente ricco di ninnoli e suppellettili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version