Agropoli, da oggi attivo il centro per la Terapia Anticoagulante Orale

In funzione il servizio per i portatori di valvole cardiache e coloro che vengono colpiti da un primo episodio di trombosi, da embolia polmonare, da ictus o da infarto.

Di Ernesto Rocco

Da oggi, primo agosto, presso l’ospedale civile di Agropoli, ha riaperto il Centro TAO (Terapia Anticoagulante Orale). Si tratta di una terapia salvavita importante per i portatori di valvole cardiache e coloro che vengono colpiti da un primo episodio di trombosi, da embolia polmonare, da ictus o da infarto. Ad essa si ricorre per tenere sotto controllo la fluidità del sangue, in modo da mettere il paziente al riparo dal rischio di trombosi o di emorragia, e per trovare e mantenere un dosaggio del farmaco adeguato.

Le prestazioni avverranno due giorni a settimana, ovvero il martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:00. I pazienti, muniti dell’impegnativa del medico curante, potranno effettuare la visita e il prelievo, recandosi al primo piano della struttura ospedaliera. Il ritiro del referto è previsto entro le ore 13:00 dello stesso giorno. Successivamente sarà possibile riceverlo direttamente a domicilio, tramite internet.

L’ospedale civile di Agropoli aveva già il servizio TAO, ma era stato chiuso sei anni, fa mentre ora torna a disposizione sia dei cittadini del comprensorio che dei turisti che affollano il territorio in questo periodo. L’attivazione del nuovo ambulatorio rientra nel piano di potenziamento delle attività erogate presso il nosocomio di Agropoli previste della Direzione Commissariale dell’Asl Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version