Sanza : la Festa della Lavanda – Festa de ù commito

La manifestazione si terrà nei giorni 31 luglio e 1 agosto prossimi

Di Antonio Citera

Sanza è pronta per la Festa della Lavanda – Festa de ù commito. La manifestazione si terrà nei giorni 31 luglio e 1 agosto prossimi. Suoni, canti, balli, tradizione e un tuffo nella storia di Sanza. L’ evento è presentato dall’ Associazione culturale Sanza La Città Della Lavanda.

Quest’anno, la festa sarà dedicata a Pina Laveglia, storica organizzatrice, venuta a mancare all’affetto dei suoi cari in giovane età.

Un “momento” importante per il piccolo Centro ai piedi del monte Cervati, volto alla valorizzazione della “Lavanda” pianta officinale che cresce in maniera spontanea proprio sulle pendici del Cervati la quale, fino agli anni sessanta veniva raccolta e lavorata, creando un indotto economico che oggi è solo un ricordo.

La festa è rievocativa e ha carattere culturale, tra l’altro, pone in risalto le peculiarità del territorio, le sue tradizioni agricole e di artigianato, oltre ad esaltare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Monte Cervati 1898m, la vetta più grande della Campania e del Centro Storico con i suoi vicoli incantati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version