Capaccio Paestum, Comune punta all’acquisizione di Palazzo Stabile

Sarebbe la sede degli uffici comunali

Di Filippo Di Pasquale

L’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Franco Alfieri, è pronta ad acquisire il palazzo Stabile. La giunta comunale infatti ritiene l’acquisto dell’immobile indispensabile per il “perseguimento delle attività istituzionali dell’Ente, essendo un bene di grande pregio storico e architettonico idoneo per ospitare uffici comunali e sedi di organi istituzionali”.

Ciò comporterebbe, secondo l’amministrazione, “riflessi positivi sulla disposizione degli uffici”. Palazzo Stabile si trova nel centro storico di Capaccio Capoluogo Esso fu realizzato nell’Ottocento e garantirebbe adeguata ospitalità agli uffici comunali che attualmente ne sono privi.

Spetterà ora agli uffici comunali avviare gli atti consequenziali all’acquisizione del bene.

L’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, intanto, sarà costretta a versare quasi 440mila euro per un debito con l’Agenzia del Demanio di Napoli, per l’acquisizione dell’attuale sede del municipio in Piazza Santini. Si tratta di un debito sorto nel dicembre 2017 in virtù di un accordo tra l’agenzia del demanio e l’amministrazione Palumbo relativo ad un annosa vicenda che andava avanti dalla prima metà degli anni 80 e inerente la rivendicazione, da parte dell’Amministrazione finanziaria, della titolarità del complesso immobiliare, con conseguente corresponsione delle indennità di occupazione e dei canoni di locazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version