Cinedù: 1° posto per il Comune di Orria

La giuria ha definito il cortometraggio: emozionante, commovente, evocativo e attuale

Di Massimo Sica

Per il terzo anno consecutivo, la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Orria, a Giffoni, si piazza sul gradino più alto del podio per la realizzazione di un cortometraggio nell’ambito del progetto “School Movie – Cinedù 2018/2019” – VI edizione.

L’iniziativa, a cui ha aderito il Comune cilentano, consiste nella realizzazione di un video, ideato ed interpretato dagli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie, ispirato a diverse tematiche.

I ragazzi di Orria hanno scelto un tema antico, annoso, doloroso, ma purtroppo di strettissima attualità: “L’emigrazione”.

La proiezione del lavoro realizzato, dal titolo: “Negli occhi e nel cuore il desiderio del ritorno”, è stata accolta da una vera e propria ovazione da parte del pubblico che, stamattina, assiepava lo spazio del Giffoni Film Festival 2019, riservato all’evento.

La giuria, dopo averlo definito: emozionante, commovente, evocativo e attuale, gli ha attribuito il Primo Premio assoluto della manifestazione.

Un giudizio condiviso da tutti i presenti.

Il lavoro realizzato dai ragazzi di Orria è particolarmente coinvolgente per l’argomento trattato. Una piaga che non appartiene al passato dei nostri nonni e dei nostri padri.

Non si tratta di una pagina superata, ma, al contrario, visti i milioni di giovani emigrati all’estero, negli ultimi anni, è un’emergenza nazionale che si trascina tutto il suo carico di sofferenza e delusioni. Una “fuga” che ha privato il tessuto sociale delle sue risorse migliori, determinando un impoverimento non solo dal punto di vista economico.

Il viaggio nel tempo proposto dagli alunni di Orria, ne evidenzia lo stato di necessità, la speranza di migliorare le proprie condizioni di vita per sé e per i propri cari, la tristezza lancinante che accompagna il lasciarsi alle spalle le proprie radici, il proprio vissuto, la propria terra.

Il finale concede, allo spettatore, una boccata di speranza capace di rinfrancare il corpo e lo spirito, un sollievo ancorato al desiderio, divenuto realtà, del tanto sognato ritorno a casa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version