Agropoli, troppi incidenti: appello per la sicurezza

Teresa Astone: "Noi chiediamo solo che ognuno faccia ciò che gli spetta"

Di Redazione Infocilento

AGROPOLI. “Parola chiave: prevenzione. Non c’è la volontà politica di portare a soluzione il problema dell incidentalità stradale”. E’ quanto denuncia Teresa Astone, responsabile locale dell’Associazione Aifs e di Progetti per Deby. Il grido d’allarme arriva dopo l’ennesimo incidente, verificatosi nella notte in via Pio X (leggi qui).

L’appello alle istituzione è quello di dare “priorità assoluta all’obbiettivo di prevenire l’incidente con pianificazione di interventi nel territorio e controllo dell’obbiettivo indicato”.

“Coordinamento, informazione-formazione e controlli, sanzioni non soltanto per i conducenti indisciplinati ma anche per gli Enti che con le loro inerzie ed omissioni non solo non ottengono nel territorio la riduzione degli incidenti stradali, ma ottengono le condizioni perché l’incidente si verifichi”, prosegue Astone che auspica un reale sistema di controllo per valutare il comportamento delle istituzioni.

“Noi chiediamo solo che ognuno faccia ciò che gli spetta – dice la responsabile delle associazioni – I Comuni, le Province, la Regione hanno delle competenze sulle strade, ed è prima di tutto loro dovere garantire la sicurezza e la salute dei cittadini. Basta fare i sordi, i ciechi e i muti. Occorre combattere superficialità e distrazione. Noi pretendiamo che ci sia sicurezza in ogni luogo. Ci sono delle regole sulla strada, iniziamo a farle rispettare”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version