CASAL VELINO. Durante la stagione estiva ci sono numerose iniziative con finalità di svago, intrattenimento e socializzazione per la cittadinanza, organizzate su aree pubbliche o in locali aperti o all’aperto nelle pertinenze dei pubblici esercizi. Il sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia, per questo, ha emanato un‘ordinanza per disciplinare gli orari di svolgimento degli spettacoli e intrattenimenti sonori all’aperto.
Nello specifico per il solo mese di luglio, in via sperimentale, è stabilito di limitare la durata delle manifestazioni pubbliche e private che comportano emissioni sonore in questo modo:
- fino alle ore 24:00, fino al 31 luglio 2019;
- fino alle ore 02:00 per i giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 31 luglio 2019.
Inoltre devono essere rispettati i seguenti valori di immissione: 65 db (Leq A) misurata a 1 metro dalla facciata dell’edificio maggiormente esposto.
Qualora per una specifica manifestazione, sia previsto il superamento di tale limite, dovrà preventivamente essere chiesta e ottenuta un’apposita autorizzazione.
Lo scopo è di evitare che le emissioni sonore possano incidere negativamente sul diritto al riposo delle persone, e allo stesso tempo tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ogni violazioni sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. Il provvedimento per il mese di agosto sarà pubblicato nei prossimi giorni.