FOTO | Ordigni bellici a Velina: delimitata l’area in attesa della rimozione

Si attendono provvedimenti

Di Sergio Pinto

CASTELNUOVO CILENTO. L’operazione Avalanche era già avvenuta, gli americani stavano liberando lo stivale dall’invasione tedesca, partendo dal sud Italia. Risale a questo periodo un evento che a distanza di oltre settant’anni torna di stretta attualità: gli americani, infatti, fecero saltare in aria un treno carico di munizioni, importante rifornimento per le truppe nazifascite.

In quell’occasione una persona perse la vita, ridotta a brandelli dalla deflagrazione. Il punto dove avvenne l’esplosione fu nel territorio di Castelnuovo Cilento, a Velina. Proprio in quella stessa zona, oggi, sono stati ritrovati due ordigni bellici (leggi qui).

In molti hanno pensato ad un collegamento con quell’episodio di oltre 70 anni fa. Del resto i due ordigni sono stati rinvenuti proprio nei pressi della ferrovia, durante l’attività di scavo degli operai del Consorzio di Bonifico di Velia.

Intanto i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area in attesa che gli ordigni vengano rimossi dagli artificieri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version